Raffaello a ritroso: a Roma apre l’attesa mostra. Con qualche incidente

di - 5 Marzo 2020

Dal 5 marzo al 2 giugno, le Scuderie del Quirinale e le Gallerie degli Uffizi presentano, in collaborazione con Galleria Borghese, Musei Vaticani e Parco Archeologico del Colosseo, “Raffaello: 1520 – 1483”. Roma festeggia i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, avvenuta nella città eterna il 6 aprile del 1520 a soli trentasette anni, con una mostra da oltre 200 capolavori, tra dipinti, cartoni, disegni, arazzi, sculture, documenti, codici, e progetti architettonici, a cura di Marzia Faietti e Matteo Lafranconi, con il contributo di Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro. Si tratta della mostra più grande mai realizzata sul divin pittore, nonché dell’appuntamento dell’anno, in Italia e non solo, per gli amanti dell’arte.

Raffaello Ritratto di Giulio II Portrait of Giulio II ante marzo 1512 olio su tavola / oil on panel Londra, The National Gallery © The National Gallery, London

L’anteprima della mostra più attesa dell’anno è stata contraddistinta da un’affollatissima orda di gente armata di smartphone, i più organizzati addirittura con selfiestick, telecamere e macchine fotografiche, volte a catturare fino all’ultimo dettaglio delle meravigliose opere di Raffaello. In questi tempi oscuri, segnati dalla paura di un virus invisibile, anche questo evento tanto atteso non è stato esente da segnali funesti: un visitatore, qualcuno sostiene fosse un cameraman, è caduto a terra di piombo, nella sala dedicata agli arazzi di Raffaello, proprio davanti alla Visione di Ezechiele. Come se tutta quella bellezza fosse talmente insostenibile da non reggere il colpo. La visita viene così interrotta e, in attesa dei soccorsi, tutti sono indirizzati al secondo piano dove, ormai superato lo spiacevole incidente, si procede a spintoni noncuranti degli altri ed estasiati dalle opere dei primi anni del pittore urbinate.

Madonna Tempi 1507-1508 olio su tavola / oil on panel Monaco, Bayerische Staatsgemäldesammlung Alte Pinakothek © BAYERISCHE STAATSGEMÄLDESAMMLUNGEN

La mostra, infatti, propone un percorso che ripercorre a ritroso l’avventura creativa di Raffaello, da Roma a Firenze, da Firenze all’Umbria, fino alla nativa Urbino. Da qui il titolo “Raffaello: 1520 – 1483”, un incalzante flash-back che risale il corso della vita di Raffaello, di capolavoro in capolavoro. Tra le opere esposte anche pezzi mai rientrati in Italia, come la Madonna Alba, direttamente dalla National Gallery di Washington, la Madonna della Rosa, dal Prado di Madrid, o la Madonna Tempi dalla Alte Pinakothek di Monaco di Baviera.

Laureata in Storia dell’Arte alla Sorbona. Dopo sei anni a Parigi e una parentesi americana a Princeton, collaborando a un progetto di scala internazionale (IPSP - International Panel on Social Progress), attualmente si a Roma dove ha contribuito allo sviluppo del concept creativo della la piattaforma Artsupp, di cui è Responsabile ufficio Stampa e comunicazione.

Visualizza commenti

Condividi
Tag: Francesco Paolo Di Teodoro gallerie degli uffizi Marzia Faietti Matteo Lafranconi Raffaello Sanzio roma Scuderie del Quirinale Vincenzo Farinella

Articoli recenti

  • Mostre

“Antonio Biasiucci. Arca” in mostra a Torino

Fino al prossimo 6 gennaio le Gallerie d'Italia ­– Torino presentano la mostra "Antonio Biasucci. Arca", terzo capitolo del progetto…

4 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

Artissima è stato un sogno ad occhi aperti. Ma che cosa resta al risveglio?

Cala il sipario, a Torino, sulla 31esima edizione, “The Era of Daydreaming”. Ecco che cosa hanno comprato i collezionisti, le…

3 Novembre 2024 21:10
  • Danza

È morto Gennaro Cimmino, coreografo e fondatore del Körper di Napoli

Lutto per il mondo della danza italiana: scompare prematuramente il coreografo Gennaro Cimmino, direttore artistico di Körper, centro di produzione…

3 Novembre 2024 15:48
  • Design

La storia della macchina del caffè, una storia collettiva

Al MUMAC - Museo della macchina per Caffè la storia del prodotto si intreccia a quella del design, del made…

3 Novembre 2024 13:56
  • Arte contemporanea

Rivivere, ridefinire, rimodulare: conversazione con Caroline Ricca Lee

Ad Artissima 2024, la Sala Sospesa accoglie la personale di Caroline Ricca Lee, prodotta da Fondazione OELLE: archiviazione e memoria…

3 Novembre 2024 9:34
  • Mostre

HM, HE, HA: a Vicenza una ridefinizione del soggetto pittorico

In occasione del secondo atto secondo atto della mostra HM, HE, HA - in programma fino al prossimo 11 gennaio…

3 Novembre 2024 0:02