Categorie: arteatro

arteatro – compagnie di ricerca | Socìetas Raffaello Sanzio | Santarcangelo di Romagna (rn), Palestra Scuola Pascucci

di - 22 Luglio 2004

Una maschera introduce il gruppo all’interno della scuola elementare. La prima immagine è una bidella sulle scale, di spalle, china a lucidarne il corrimano, i movimenti estremamente lenti. Un rapido sguardo e gli spettatori vengono deviati verso la palestra dove un bambino, ancora una volta di spalle, sta seduto sopra un pallone, curvo su sé stesso in posizione fetale. Sistemata in fila ordinatamente orizzontale, la platea consuma lo spettacolo in piedi. Un silenzio pesante opprime l’aria, scandito soltanto dal respiro profondo e faticoso del ragazzino, e cresce il senso di attesa. Una seconda bidella entra per ultimare le pulizie. Vede il bambino, si arresta, lo invita ad andarsene a casa, e finisce per prenderne il posto, seduta sopra il pallone, le spalle ancora al pubblico.
L’ennesimo episodio della Tragedia Endogonidia della Societas Raffaello Sanzio-ciclo drammatico triennale composto da undici episodi collegati a dieci città europee e realizzati in relazione al luogo della rappresentazione- si compie con estrema lentezza, nell’essenzialità scarna di gesti parole scene, tuttavia talmente densi da compensare il silenzio con un eccesso di significazione che innesca una forma di comunicazione minima, e radicale. Il tutto in un breve quarto d’ora. Ma nonostante il tempo estremamente condensato, la narrazione è talmente diluita da sembrare estesa, e procede con calma verso un crescendo di drammaticità che esaspera l’angoscia avvertita fin dal primo momento. Il paradosso sta proprio in un consumo fondamentalmente veloce a causa alla brevità dell’episodio, parte di un ciclo e ciclico allo stesso tempo, ripetuto una volta di seguito all’altra, per due ore consecutive.

Molteplici gli spunti di riflessione. Il bambino si avvicina alla bidella per lavarle schiena e mani con l’acqua del secchio. Oltre all’idea di purificazione e rinascita, è evidente il contrasto tra vecchiaia e giovinezza, soprattutto se ed il gesto del ragazzino rimanda a quello dell’estrema unzione, esasperato dal fatto che sia compiuto proprio da un soggetto non legittimato. Il concetto di tempo ricorre spesso anche nel senso del suo scorrimento, condizione ineluttabile che conduce alla morte ed al suo preludio: l’estrema unzione, appunto. Compiuto il proprio dovere, il bambino si allontana.
Un rivolo di sangue percorre la schiena nuda della donna, che continua a darci le spalle mentre si gira a guardare la porta, ora che la stanza è rimasta vuota, e la musica di Gibbons rompe il silenzio a un volume talmente alto da diventare intollerabile. Un cenno della maschera, e si va.
Ed è bastato un breve quarto d’ora, per alterare completamente la sensibilità dello spettatore.

articoli correlati
Caleidoscopico palcoscenico nella Capitale con Romaeuropa Festival
Arte e teatro, parte la 34esima edizione del festival di Santarcangelo
Un episodio della Tragedia Endogonidia: Crescita B.#03.1-P.#06.1

matilde martinetti
spettacolo visto il 10 luglio 2004


Socìetas Raffaello Sanzio – Tragedia Endogonidia – V Crescita Santarcangelo di Romeo Castellucci
Azione teatrale
Regia, scene, luci e costumi: Romeo Castellucci
Drammaturgia musicale e composizione vocale: Chiara Guidi
Traiettorie e scritture: Claudia Castellucci
Musiche originali: Scott Gibbons
Memoria video: Cristiano Carloni, Stefano Franceschetti
Fotografie: Laura Arlotti
www.santarcangelofestival.com



[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02