Categorie: arteatro

arteatro_contaminazioni | Krypton – Ico No Clast

di - 28 Gennaio 2004

L’artista più iconoclasta del XX secolo, l’assassino –edipico- della compagna Nancy, è diventato per una beffarda nemesi storica un’icona inconfondibile della cultura punk, osannato e idolatrato come un mito a trent’anni dalla sua scomparsa.
Sid Vicious rivive sulla scena, la sua tormentata formazione, gli amori, le droghe, i crimini, il successo planetario con i Sex Pistols e la morte, prematura, tragica e inevitabile, a soli ventidue anni (il cantante muore il 2 febbraio 1979, suicidandosi con un’overdose di eroina).
La parabola vertiginosa della sua vita sfolgora sulle scene intersecandosi con la vicenda shakespeariana di Amleto, il sottotitolo dell’allestimento è, appunto, A punk twist on Hamlet. Lo spunto si rintraccia in una dichiarazione dello stesso Vicious: Non mi incastrerete a fare Amleto Principe di Danimarca al Cristal Palace Hotel. Tutti gli attori sono coinvolti in ruoli doppi: Amleto-Sid, Ofelia-Nancy, Orazio-Johnny Rotten e Re Claudio-la Regina Madre-Malcolm McLaren (storico manager dei Sex Pistols) interpretati dal camaleontico Fulvio Cauteruccio. La ‘corte’ di Sid Vicious si muove intorno ad un eroe negativo, nevrotico e problematico, schiacciato tra le logiche commerciali, il mito di se stesso e una violenta carica iconoclasta che lo conduce al crimine e all’autodistruzione.
Uno dei momenti più intensi dello spettacolo è il monologo di Nancy (la giovane e straordinaria Daniela Viola) che, nuda, illuminata solo dal taglio della luce livida di un frigorifero, traccia un ritratto visivo e verbale della desolazione morale in cui annaspa Vicious sull’orlo dell’abisso.
Sullo sfondo scorrono le interpretazioni video del mondo visionario di Sid con omaggi citazionisti all’immaginario visivo degli anni ’70 e ’80: il volto di Vicious scorre montato, in duplice veste di vittima e carnefice, nel Davide e Golia di Caravaggio; Vicious e Nancy sono la Vergine e il Bambino in una madonna raffaellesca; ancora le immagini di repertorio (foto dai concerti, dalle interviste, i flash dell’arresto) commentano gli episodi di una vita di eccessi.
Non poteva mancare la musica: quella originale dei Sex Pistols, modificata in chiave elettronica da Marco Messina dei 99 Posse e interpretata live da Peppe Voltarelli del Parto delle Nuvole Pesanti



pietro gaglianò
spettacolo visto il 14 gennaio 2004


Compagnia Teatrale Krypton
Ico No Clast – A punk twist on Hamlet
di Giampaolo Spinato
Adattamento drammaturgico e regia di Fulvio Cauteruccio
con Daniela Viola, Gianni Del Vecchio, Peppe Voltarelli e Fulvio Cauteruccio
musiche Peppe Voltarelli de “Il Parto delle Nuvole Pesanti”, Marco Messina dei “99 Posse” e Sex Pistols
Video: Stefano Fomasi
Scene e luci: Loris Giancola

prossime repliche dello spettacolo:
18 marzo 2004 – Teatro della Bicchieraia, Arezzo
20 marzo 2004 – Auditurium G. Galilei, Romanengo (CR)


[exibart]

Visualizza commenti

  • avrei voluto vedere anche le foto degli altri attori, vorrei fare i miei i miei più sinceri complimenti al fenomenale peppe voltarelli specie per la scena in cui parla in duplice voce, complimenti anche alla ragazza-creatura affascinante, ho sentito molto veritiero inoltre il ragazzo che interpreta il giovane sid, il suo distacco dall'impostazione teatrale lo rende assolutamente idoneo al personaggio e LIBERO oserei dire perfetto e non per ultimo complimenti a fulvio cauteruccio che come sempre si contraddistingue per il suo travolgente e originale temperamento artistico!
    un grosso in bocca al lupo ai debuttanti
    e GRANDE buon lavoro ai già GRANDI!!!!!!!!!!!

  • sid vicious, eroe o pezzo di merda?
    fiore o pianta carnivora?
    live fast, die young.

  • Giudicare Sid... è questo l'unico problema ke ci poniamo... Sid ha avuto una vita orrenda: una madre che se ne sbatteva di lui (non era nemmeno capace di badare a sè) e piena di droga! Una vita da SCHIFO! E lui ha fatto quello che ha potuto... pezzo di merda nn lo definirei proprio!!!!!! Va capito! E accettata la sua decisione!

  • W I SEX PISTOLS E W SID!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PEZZO DE MERDA CE SI TU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • che c'entrano i 99 posse ( risaputo gruppetto
    commerciale) coi grandiosissimi sex pistols?
    w sex pistols

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00