-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
arteatro_festival Doing Bologna, sedi varie
arteatro
Performing art, installazioni video e coreografie come pratiche artistiche convergenti all’insegna del “fare”. Nella città felsinea è Doing. Fino al 12 aprile il festival dedicato alle nuove forme di spettacolo contemporaneo. Dopo Corpo Sottile e Non io l’appuntamento di rinnova. Vediamo cosa si potrà vedere…
I Festival dedicati da Xing alle nuove pratiche performative non si offrono solo come interessanti ricognizioni sulla scena internazionale della danza contemporanea e del teatro di ricerca, ma indagano di volta in volta degli ambiti precisi e circoscritti cercando di elaborare nuove categorie possibili.
Tutto è iniziato nel 2001 con la rassegna Corpo Sottile dedicata alla coreografia internazionale.
Nel 2002 l’evento si stabilizza nella forma del festival, come titolo e tema scelto: Non Io, arte in mancanza di soggetto.
Lo scorso anno infatti il festival s’incentrava sulle pratiche performative improntate alla sottrazione dell’artista, Non Io significava negare la rappresentazione e la centralità del soggetto (coreografo, performer…) per deviare lungo un percorso dalla direzione senza senso o fine specifico, aperta a sondare lo spazio. Quest’anno invece è Doing : il “fare” dunque come punto di convergenza tra scena di teatro, danza di ricerca ed arti visive, ancora una scelta critica che evita schematismi rigidi e che mira ad offrirsi come panorama aperto. Questa volta il filo conduttore scorre lungo quel genere di sperimentazioni che hanno nell’azione, colta nel suo svolgersi, il loro centro nodale.
Il festival inizia con le installazioni video presso lo spazio di Fabrica Features e si conclude il 12 aprile con lo spettacolo de La Ribot all’Ex Bologna Motori . Il percorso parte con 59 Position e Memory dell’artista austriaco Erwin Wurm (ha appena concluso una personale alla GAM di Bologna), seguirà West (Paris) dei Kinkaleri e Spitting Mad della britannica Bobby Baker.
Quattro le prime nazionali, che avranno luogo negli spazi dell’Ex Bologna Motori.
Vincent Dupont , light e sound designer, oltre che attore e coreografo, presenta uno spettacolo prodotto dall’Association Edna: inJachères la scena si offre soglia ai molteplici sguardi come luogo privo di coordinate, suono ed immagini sono gli unici elementi-guida.
Due i contributi artistici del coreografo Marco Berrettini : la performance Piccoli Robertini (evento che avrà luogo al Raum , nuovo spazio del gruppo Xing) e Blitz, uno spettacolo realizzato con Melk Prod , gruppo con cui lavora dall’86.
Per lo spettacolo Mas distinguidas with Anna Williamsde La Ribot, la danzatrice inglese Anna Williams riproporrà tredici famose azioni della performer spagnola.
Altro evento imperdibile è Speak, Memory, Speak-Ipnagogia dei Fanny & Alexander. Per il gruppo teatrale ravennate Vladimir Nabokov è ancora fonte letteraria da cui attingere suggestioni e temi: oltre alla duplicità ambigua del reale, al gioco, all’infanzia come luogo mitico, questo spettacolo si propone soprattutto come riflessione sulla memoria e sul tempo, dove alla ricerca del passato si sostituisce la visione di un’ipotetica esistenza futura.
link correlati
Doing, il sito del festival e il programma completo degli eventi
Il sito di Xing
Fanny & Alexander
Kinkaleri
La Ribot
articoli correlati
La personale di Wurm alla Gam di Bologna
Ai kinkaleri il premio UBU
I kinkaleri alla Stazione Leopolda
I kinkaleri al festival NON IO
Il volume Italian Landscape
Netmage03 a Bologna
Teatrino Clandestino per Netmage03
Netmage02 a Bologna
Raum, un nuovo spazio e un nuovo progetto Bologna
Festival Non Io: principali eventi
I video di Marzia Migliora per Non Io
francesca pagliuca
DOING, festival internazional sullo spettacolo contemporaneo, a Bologna dal 24 marzo al 12 aprile. Direzione artistica Silvia Fanti, con la collaborazione di Andrea Dissoni e Daniele Gasparinetti, direzione generale esecutiva Paolo Liaci, styling e illuminotecnica H-amb, accoglienza Sandra Murer, ufficio stampa e promozione Xing staff, Simona Brighetti, Nelsy Leidi, segretaria di produzione Marta Massini, design Caspar, amministrazione A Lato scarl.
Partners: Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Quartiere Navile, AFAA Association Française d’Action Artistique, Ministère des Affaires Etrangères, Maison Française de Bologne, Pro Helvetia, Centro Culturale Svizzero Milano, Galleria d’Arte Moderna – Spazio Aperto, Fabrica Feature, TTV festival -Performing Arts on Screen, Fondazione Carisbo, H-amb, Zero edizioni.
spettacoli
Vincent Dupont/EDNA “Jachères” (prima nazionale)
Marco Berrettini/MELK PROD “Blitz” (prima nazionale)
La Ribot “Mas Distinguidas with Anna Williams” (prima nazionale)
+
performance
festival opening con Margareth Kammerer “Struppi e la principessa sezionano Amleto”
Fanny & Alexander “Speak, Memory, Speak – ipnagogia”
Marco Berrettini “Piccoli Robertini” (prima nazionale)
+
film
Fischli & Weiss ” Der Geringste Widerstand” (La minima resistenza)
Fischli & Weiss ” Der rechte Weg” (La retta via)
+
installazioni video
Erwin Wurm “Flightsimulator” + “The Neighbour” + “59 Positions” + “Memory”
Kinkaleri “West (Paris)”
Bobby Baker – “Spitting Mad”
+
presentazione del libro
“Corpo Sottile” uno sguardo sulla nuova coreografia europea (JERôME BEL, XAVIER LE ROY, MYRIAM GOURFINK, KINKALERI, MK) a cura di Silvia Fanti – Xing (Ubulibri)
luoghi
RAUM Via Ca’ Selvatica 4/d – Bologna
EX BOLOGNA MOTORI Via Donato Creti 24 – Bologna
FABRICA FEATURES Via Rizzoli 8 – Bologna
Xing infoline
via Ca’ Selvatica 4/d – Bologna tel 051.331099 info@xing.it www.xing.it
Xing ufficio stampa
mob 335.5727161 tel 051.331099 pressoff@xing.it
[exibart]
me gusta l’articolo, me gusta Xing…me gusta l’idea me gusta Bo….
Brava Francesca!!!
che cosa ci andiamo a vedere insieme?
piotr
Ciao Francesca complimenti ancora per la tua recenzione, a partire dalla prossima non te li faro’ più… ho trovato molto interessante il progetto di cui parli ma per lavoro sono fuori bologna e non potro’ vedere nulla di quello che c’è in programma.
prima di salutarti un ultima domanda, come mai non hai recensito tu l’expo allo studio ercolani?
ciao Pedro