Categorie: arteatro

arteatro_noveau cirque | Compagnie 111 – Plan b | Brescia, Festival Internazionale del Circo Contemporaneo

di - 2 Settembre 2003

Spessissimo […] ho immaginato di creare degli spettacoli in cui non si toccasse il suolo. Quando si assiste ad uno spettacolo in cui ciò in qualche modo avviene, è un evento meraviglioso (Barberio Corsetti).
Stando alla definizione “corsettina”, lo spettacolo Plan B della Compagnie 111 può essere ascritto in parte al genere “meraviglioso”, messa in scena ibrida, equilibrato métissage fra, acrobazie circensi, danza contemporanea, teatro-danza e video arte.
Gli spettatori sono risucchiati da un susseguirsi di sketch ironici e poetici che contaminano suggestioni magrittiane con estetica pop e neoplastica, sfacciata derisione dei supereroi d’oltreoceano con l’elegante humour keatoniano, l’io più carnale con il suo doppio elettronico restituito su di uno schermo, la musica elettronica minimale con la bossa nova.
Complesso e quando mai suggestivo, a volte ingenuo, lo studio che questa giovane compagnia francese compie sullo spazio, sulle possibilità creative di una scena ”a geometria variabile”, mobile, intesa come parte integrante e dinamica della coreografia.
Se nello spettacolo precedente, IJK, l’attenzione era posta sulle volumetrie piene di tre cubi ispirati al Bauhaus, in Plan B (seconda tappa di una trilogia itinerante che si concluderà nel 2004) la scenografia è dominata da un piano che, con i suoi continui spostamenti, segna gli “atti”:“atto primo” inclinazione a 45°, “atto secondo” 90°, “atto terzo” 180°.
In principio quattro ragazzi piovono su una superficie grigia accompagnati da una cascata di glitch e crepitii elettronici, i corpi rasentando il piano obliquo, fluttuano al rallentis compiendo incredibili acrobazie, tuffi, capriole, slanci verso l’alto, sempre aderenti, magneticamente tangenti.
Procedendo il ritmo cambia, aumentano le pulsazioni, si resta senza fiato, gli acrobati si muovano con una padronanza assoluta, sono matematica allo stato puro.
Plan B è una perfetta sincronia che da voce ad un poetico onirismo, un susseguirsi di apparizioni e scomparse, di sospensioni temporali e improvvise accellerazioni.
Plan B è gioco allo stato puro, si ride, si regredisce gioiosamente, e ci si lascia incantare anche dagli escamotage più consunti, e se le “acrobazie sempre più difficili” sono semplici ribaltamenti di immagini proiettate forse non importa, in fondo non è teatro, non è danza, è nouveau cirque.

elena bari
spettacolo visto il 24 giugno 2003


Messa in scena: Phil Soltanoff
con: Olivier Alenda, Aurélien Bory, Loic Praud, Alexandre Rodoreda
autori: Olivier Alenda, Aurélien Bory, Loic Praud, Alexandre Rodoreda,
Stéphane Ley, Phil Soltanoff, Arno Veyrat
ideazione e scenografie: Aurélien Bory
musiche: Phil Soltanoff, Olivier Alenda, Aurélien Bory

Festa Internazionale del Circo Contemporaneo. Quarta edizione
Brescia, 22 giugno / 12 luglio 2003, luoghi vari
Direzione artistica: Gigi Cristoforetti
Info:www.festadelcirco.it
Ufficio Manifestazioni e Spettacoli del Comune di Brescia
tel: 030.2808066, info@festadelcirco.it
Ufficio Stampa: Francesco Cantalupo 335 6794562; ufficiostampa@festadelcirco.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00
  • Mercato

Frieze London e Frieze Masters 2024: le prime anticipazioni dalle super fiere di Londra

Torna a ottobre l’appuntamento con i giganti Frieze London e Frieze Masters, a Regent’s Park. Sguardo a gallerie, sezioni, temi…

6 Luglio 2024 12:15