The Buskerâs opera sbarcato in primavera al Festival Exit di Creteil mette in campo lâabilitĂ di âgiocoâ del geniale e poliedrico Robert Lepage che usa Brecht per ironizzare (e accusare) i mass media e immaginario collegato, usando con grande disivoltura le tecnologie video della diretta e permettendosi anche un formidabile corto circuito tra musica e spettacolo teatrale vero e proprio.
Brecht aveva concepito Lâopera da tre soldi con âballate da leggere e da cantareâ e Lepage celebra a suo modo lâattualitĂ del regista tedesco e del suo dramma di un mondo votato alla perdizione, in cui ladri e sfruttatori sono vittime dello stesso sistema e dove si dimostra il fondamentale assunto politico secondo cui i metodi della malavita e quelli dei gentiluomini si equivalgono.
Lepage usa un grande schermo al plasma telecomandato in grado di muoversi su guide per tutta la profonditĂ e in tutta lâaltezza del palco, libero da supporti a terra. Lo schermo nasconde al suo interno una telecamera, e il dispositivo complessivo (occhio che riprende, schermo che diffonde) diventa ironico correlativo oggettivo di stati dâanimo; il dispositivo video sorveglia e insegue i personaggi che allâistante vengono televisivizzati, incorniciati, diventando personaggi di una reality tv, ospiti di un talk show, attori di una soap, protagonisti luccicanti di un video clip.
DĂ lâavvio alla storia il giovane artista di strada, percussionista di piatti, legnetti, bicchieri e latte di benzina, impegnato in un concerto povero quanto straordinario per raccogliere i soldi per la sopravvivenza quotidiana. La storia tra la giovane e virtuosa Polly (che si esercita allo scratching disco) e il bandito Macheath (un cantante alla Beach Boys) nel mascheramento spettacolare, diventa una fiction dalle tinte forti, mentre il signore e la signora Peachum sono lâuno il cantante easy listening e lâaltra una specie di Ivana Trump che si esprime con vocalizzi alla Callas.
Tutta la trama dellâopera è spostata sui nuovi luoghi di potere a cui lâarte si svende (lâindustria musicale e i media, e tra tutti il tubo catodico) per necessitĂ o per sete di successo. Un solo elemento scenografico caratterizza lo spettacolo, una cabina telefonica che aprendosi, srotolandosi, può diventare qualunque luogo, da un interno domestico, a locale a luci rosse, alla galera. Lâorchestra è ben visibile e ampio spazio è lasciato ai âsoloâ dei musicisti-attori che incarnano le diverse personalitĂ dellâopera brechtiana rivisitati e interpretati alla luce dei âgeneriâ musicali che incarnano al meglio la loro personalitĂ : jazz, rock, ska, disco, melodico, rap, classica.
Il messaggio è chiaro: quando lâarte viene inglobata cannibalicamente dentro la cornice, insomma nel triturarifiuti dello show business, non câè piĂš scampo, tutto diventa commestibile. Unica salvezza per la libertĂ creativa dellâartista, lâuscita dalla finzione spettacolar-televisiva che fa ritornare i protagonisti sulla strada. Come buskers.
bio
Robert Lepage (Quebec City, 1957) è attore e regista teatrale, cinematografico e dâopera. La sua biografia è costellata di una serie di successi internazionali Vinci, Geometry of miracle, The seven streams of the river Ota, The Needle and the Opium, La face cachĂŠe de la lune con musiche originali di Laurie Anderson e Apasionada. Strabilianti le macchine sceniche dei suoi spettacoli che prevedono lâuso del video, ideate dallo stage designer Carl Fillon. Ha fondato Ex machina, struttura teatrale e multimediale che ha sede a QuĂŠbec e In extremis images, societĂ di produzione cinematografica.
link correlati
Attore-specchio-macchina
La scena trasformista di Lepage
Sito ufficiale di Lepage
Sito della Maison des Arts de Creteil
anna maria monteverdi
[exibart]
Un nuovo record da Casa dâAste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). Ă…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi dâarte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novitĂ : diamo unâocchiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nellâarte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria dâArte Ponti: apre la mostra La societĂ âIn Arte Libertasâ, che proseguirĂ fino al…
Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…