Categorie: arteatro

TEATRO

di - 30 Ottobre 2017
Fabio Cherstich, 1984, è alla quarta regia prodotta dal Teatro Franco Parenti. Diplomato alla Paolo Grassi di Milano, è regista e scenografo di prosa e opera. Il suo progetto Operacamion, format per il teatro musicale “on the road” prodotto dal Teatro Massimo di Palermo e dal Teatro dell’opera di Roma, è stato definito dal New York Times come uno dei progetti di teatro musicale più’ interessanti degli ultimi anni, in cui “La sperimentazione sui linguaggi contemporanei riesce a far tornare l’Opera alle sue radici”.
Niente esula dall’opera panica.
Amore, guerra, libertà, politica, competizione. Ci accolgono un uomo e una donna in rosso. Lui suona un piano in miniatura, lei è pronta a sparare, tensione di emozioni in relazione, esubero di emozioni in contraddizione.
Questo è un viaggio per stanze, un viaggio per stereotipi: il posto alieno, la donna ideale, gli ottimisti, gli idioti, gli scontenti, gli instabili, i social esaspera(n)ti.
Allacciate le cinture signori spettatori, il viaggio è dentro di voi.
Ci specchiamo nei quattro attori e ci fanno morir dal ridere, ci specchiamo e ci fanno morir dal piangere, mentre i cantanti intonano canzoni che ricordano le poesie di Prevert e intensamente spiazzano.
Amleto, il comunismo, gli archetipi junghiani, non si salva nessuno. Si salvi chi può. Questo spettacolo è un sogno, questo spettacolo è un lucido incubo a occhi aperti, dipende da come stai mentre lo guardi. Tocca tutte le corde, non lascia nulla di intatto, la mimica di attori giovani e sapienti ci trascina sulle montagne russe di una tragicommedia, la sapienza di un regista giovane e poliedrico regola alla perfezione testo ed emozione.
Tutto esaurito.
Marcella Vanzo
OPERA PANICA – Cabaret tragico di Alejandro Jodorowsky
regia e spazio scenico Fabio Cherstich
con Valentina Picello, Loris Fabiani, Matthieu Pastore, Francesco Sferrazza Papa
e con i DUPERDU, produzione Teatro Franco Parenti.
Spettacolo vincitore NEXT 2016

Articoli recenti

  • Mostre

Reinventare il sacro: Giulia Piscitelli in mostra al Museo di San Gennaro di Napoli

Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…

10 Gennaio 2025 9:32
  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43