Categorie: arteatro

TEATRO

di - 26 Marzo 2019
I figli Alice, Riccardo e Maria sono arrivati la sera prima. Insieme al fratello Roberto. Per trascorrere insieme un fine settimana nella casa di campagna di Silvio. Nel villaggio spopolato dove vive da solo da tre anni. Un isolamento che lo ha portato ad acquisire una serie di manie, tra le quali emerge la più importante: il fatto di non voler più camminare. O, meglio, di non volersi più alzare dalla sedia. Silvio vuole stare solo e seduto, il più possibile. Per questo i tre figli hanno deciso di provare a scuoterlo, per smuoverlo da questa posizione che è una metafora del suo stato mentale: che è quella di un uomo che vive accanto all’esistenza e non più dentro la realtà. Una condizione che rappresenta una vera e propria patologia, che la scienza chiama: solitudine sociale. Ed è proprio questo il tema affrontato dalla pièce di Lucia Calamaro Si nota all’imbrunire, con Silvio Orlando e con Riccardo Goretti, Roberto Nobile, Alice Redini, Maria Laura Rondanini. In cui lo stesso Orlando è molto di più del protagonista, recitando un ruolo ricamato su misura rispetto alla sua persona e alle sue attitudini di attore. Grazie alla capacità di scatenare le empatie di ogni spettatore, per la sua resa assoluta al palco. e con le sue corde squisitamente tragicomiche, di suscitare ri-questionamenti, emozioni ed azioni nel suo pubblico. In uno spettacolo – come spiega la regista – che “trova le sue radici in una piaga, una maledizione, una patologia specifica del nostro tempo che io, personalmente, ho conosciuto anche troppo”.
Essere isolati dalla società è un male oscuro e insidioso. Tutti noi infatti, in quanto esseri umani, abbiamo bisogno del contatto con gli altri, un bisogno che ci permette di sopravvivere. E’ evidente dall’opera portata sul palco da Calamaro e in tournée in vari teatri d’Italia, nella quale viene rappresentata una famiglia normale e una storia di isolamento, nella quale emergono empatie, distanze e rese dei conti. I familiari di Silvio sono venuti a trovarlo per la messa dei dieci anni dalla morte della moglie. Ma nella testa di Silvio, in preda del suo isolamento, prevale una confusione tra desideri e realtà: pensando di dire frasi che in realtà non pronuncia, pur credendo di averlo fatto. Senza nessuno che ci smentisca nel quotidiano, la vita può essere esattamente come decidiamo che sia. Ma solo fino a un certo punto.
Alessio Crisantemi
Si nota all’imbrunire
di Lucia Calamaro
con Silvio Orlando
e con Riccardo Goretti, Roberto Nobile, Alice Redini, Maria Laura Rondanini
scene Roberto Crea
costumi Ornella e Marina Campanale
luci Umile Vainieri
regia Lucia Calamaro
produzione Cardellino srl
in coproduzione con Teatro Stabile dell’Umbria
in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival- Napoli Teatro Festival Italia e Festival dei Due Mondi di Spoleto
@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrĂ , fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a CittĂ  del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti piĂą durevoli della civiltĂ  romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02