Categorie: arteatro

Teatro | RezzaMastrella

di - 6 Giugno 2018
Fotofinish perché l’ultima immagine è assolutamente epica, grottesca e geniale, un gesamtkunstwerk. Un assioma del teatro di RezzaMastrella. Si merita questi paroloni il sempiterno Antonio, che con le parole ci fa a pezzi e poi ce li getta in faccia, nudo o meno, in posa per un calendario o per la carta d’identità, assistito dal fido e sadico Armando che diventa suora, cane o dittatore a seconda del momento. Gli spettatori deportati sul palco per un finale pirotecnico. Sedetevi in prima fila, mi raccomando. E lasciatevi trasportare.
Perché vi fidate di lui? Perché vi fidate della finzione?
Questa non è tragedia, è teatro dell’assurdo. E quest’anno hanno vinto il Leone d’oro alla carriera per il Teatro alla Biennale di Venezia. Era ora.
Perché quelle di Rezza sono questioni fondamentali ma lui ci prende – letteralmente – per i fondelli. Palpeggia, azzanna. E giù a ridere. Nessuno ci fa ridere così, nulla è quello che sembra e lui insiste e i teli stesi sul palco diventano sfondi per fotografie, bandiere, case, autobus, ospedali, suore o macchine per fare la TAC. E noi fotografi, avventori, popolo bue, malati, guardoni e credenti. A cosa? Si torna alle questioni fondamentali.
Fotofinish, foto Giulio Mazzi
E ci si ride sopra. Non c’è scampo.
Ecco, le foto non c’entrano niente con Dio, la fatica di esistere tutti i giorni, i no che dovremmo dire allo specchio, le chiappe al vento, i gay, le donne, il cittadino Gesù che ci perseguita da terra o dalla croce e la TAC che sghignazza perché già conosce le sorti del malato. Lui è un uomo che si diverte così tutte le sere a 52 anni. Pensateci bene.
Il titolo è un pretesto. Rezza passa dall’ufficio alla palestra, dallo psichiatra all’estetista, dall’ortopedico a casa, facendoci sbellicare tra le nostre acrobazie quotidiane, tra depressione e ansia da prestazione.
Il resto andate a vederlo, non ve lo racconto più, è a Milano, all’Elfo, fino a venerdì, poi in giro per l’Italia. Voi seguiteli sempre e ovunque.

Marcella Vanzo

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20