Tra-Monti è una manifestazione che intende promuovere il patrimonio d’identità culturale che un rione storico come Monti rappresenta per la città di Roma.
Per quattro giorni il quartiere si trasformerà in un involucro d’arte, ospitando opere, pièce teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche in un percorso che si snoderà tra le piazze e i vicoli fino a coinvolgere i luoghi storici.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Roma, propone il rione come luogo di incontro e di confronto per tutti coloro che, pur non essendo ad esso direttamente legati, verranno invitati a riscoprire un territorio storico attraverso espressioni artistiche contemporanee.
Lo spazio urbano sarà modificato dall’intervento di tredici artisti (tra cui VedovaMazzei, Luca Vitone, Cesare Pietroiusti e Luca Pancrazzi) invitati a realizzare delle installazioni in situ, che conferiranno un diverso aspetto al quartiere. Il progetto espositivo è curato da Luca Lo Pinto e Carola Bonfili.
L’apertura dell’edizione di Tra-Monti coincide quest’anno con la prima Notte Bianca romana. Dopo il successo della Nuit Blanche parigina dello scorso anno, anche Roma per una notte, dal tramonto all’alba, rimarrà sveglia con una serie di iniziative che animeranno l’intera capitale dal centro alla periferia.
Prometeo Gallery Ida Pisani ospita, fino al 14 gennaio, “Closed Eyes Can See”, una mostra in cui Zehra Doğan e…
Prima il trionfo alla Biennale, l’entrata tra i Migliori film internazionali ai prossimi Oscar: l’ultima opera della regista italiana è…
Nel 2025 si celebrano i 50 anni dalla scomparsa di Carlo Levi, artista e intellettuale antifascista, con mostre, installazioni multimediali…
Diego Cibelli trasfigura gli spazi della Galleria Alfonso Artiaco di Napoli, con un progetto espositivo che ci fa addentrare nei…
Arti visive, musica, teatro e danza, per un nuovo progetto diffuso che valorizza la cultura della luce: l’Istituto Italiano Design…
A Los Angeles, durante l’art week di Frieze, debutterà Santa Monica Post Office, una nuova fiera in un ex ufficio…