24 gennaio 2000

Bologna: dal 27 gennaio 2000 al 28 gennaio 2000 Convegno internazionale

 
24 gen 16:12. Arte Fiera organizza un grande convegno internazionale dal titolo "I centri per le arti contemporanee: dal globale al locale". Il convegno, che si tiene con il patrocinio de "Il sole 24" ed è progettato e curato da Anna Detheridge, riunisce le istituzioni dell'arte contemporanea più importanti del mondo per dibattere temi vitali per l'arte

di

Il futuro del collezionismo su scala mondiale, le implicazioni delle politiche culturali e le forme di cooptazione che esistono nei vari paesi per selezionare e portare alla visibilità nuove generazioni di artisti, questi sono alcuni dei temi in discussione.
A dibattere intorno a queste tematiche sono stati chiamati esponenti di assoluto rilievo di musei e centri per le arti contemporanee che hanno funzionato come battistrada nell’elaborazione di politiche culturali tanto diverse da comprendere formule innovative del marketing e la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e nuove forme di produzione.
La discussione procederà su un doppio binario che coinvolgerà due diverse tipologie di istituzione: le organizzazioni globali che si occupano di arte e multimedialità da un lato e dall’altro le organizzazioni non-profit che operano a livello territoriale.
Il convegno è articolato in due giornate: giovedì 27 gennaio, nella mattinata si discuterà di “Le politiche globali delle grandi intituzioni museali”, mentre il pomeriggio sarà dedicato a: “Arte e media: luoghi di scambio e centri di produzione”. L’intera giornata di venerdì 28 sarà incentrata su “Le politiche dei centri per le arti senza collezioni proprie e di centri non-profit”

[exibart][artefiera2000]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui