Il futuro del collezionismo su scala mondiale, le implicazioni delle politiche culturali e le forme di cooptazione che esistono nei vari paesi per selezionare e portare alla visibilità nuove generazioni di artisti, questi sono alcuni dei temi in discussione.
A dibattere intorno a queste tematiche sono stati chiamati esponenti di assoluto rilievo di musei e centri per le arti contemporanee che hanno funzionato come battistrada nell’elaborazione di politiche culturali tanto diverse da comprendere formule innovative del marketing e la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e nuove forme di produzione.
La discussione procederà su un doppio binario che coinvolgerà due diverse tipologie di istituzione: le organizzazioni globali che si occupano di arte e multimedialità da un lato e dall’altro le organizzazioni non-profit che operano a livello territoriale.
Il convegno è articolato in due giornate: giovedì 27 gennaio, nella mattinata si discuterà di “Le politiche globali delle grandi intituzioni museali”, mentre il pomeriggio sarà dedicato a: “Arte e media: luoghi di scambio e centri di produzione”. L’intera giornata di venerdì 28 sarà incentrata su “Le politiche dei centri per le arti senza collezioni proprie e di centri non-profit”
[exibart][artefiera2000]
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…