A Novara arriva NU. Il nuovo festival d’arte e comunità parte con William Kentridge

di - 29 Settembre 2020

La grande incertezza nella quale viviamo le nostre giornate, tra la paura di nuovo lockdown e l’ansia di indossare sempre la mascherina, aumenta lo stupore nel vedere che il fermento culturale non si arresta! Oggi a Novara inaugura NU Arts and Community, la prima edizione di un festival multidisciplinare, diretto da Ricciarda Belgiojoso, che si pone come rete creativa che coinvolge i cittadini e le associazioni culturali e sociali della città per la produzione di nuove opere.

L’opening di NU, declinazione slang del nome antico di Nuàra, è affidato alla proiezione di video arte dei primi lavori di William Kentridge, rassegna a cura di Andrea Lissoni in collaborazione con la Galleria Lia Rumma, questa sera alle 21, presso il Salone Arengo del Broletto. Da domani e fino al 4 ottobre, NU animerà i luoghi storici e simbolici di Novara, come il Cortile del Broletto, il Castello Visconteo Sforzesco, Casa Bossi, Sala Borsa, Basilica San Gaudenzio, il nuovo parco del quartiere Sant’Andrea Giardino “Marco Adolfo Boroli”, con grandi nomi della scena performativa italiana. Da Federica Fracassi, con il nuovo progettto Variazioni Furiose dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, a Teho Teardo, con Le retour à la raison. Musique pour trois films de Man Ray, o ancora con Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, che presentano alcuni brani inediti per omaggiare Isabella Leonarda, compositrice di Novara.

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Condividi
Tag: Andrea Lissoni Daniele di Bonaventura Federica Fracassi galleria lia rumma novara NU Arts and Community Paolo Fresu Ricciarda Belgiojoso teho teardo William Kentridge

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

La Materia delle Isole: il programma di residenze artistiche alle Eolie

Un progetto di residenze artistiche alle Eolie che intreccia arte contemporanea, comunità e patrimonio archeologico: al via a dicembre, con…

20 Dicembre 2024 17:12
  • Arte contemporanea

Alessandro Roma, vestirsi di paesaggio: intervista di Lorenzo Balbi all’artista

In occasione della sua mostra al Museo Civico Medievale di Bologna, Alessandro Roma parla con Lorenzo Balbi delle idee di…

20 Dicembre 2024 16:26
  • Arte contemporanea

Momentum 2025: suoni ed ecologie oltre l’umano, per la Biennale norvegese

Alla scoperta della 13ma edizione di Momentum, la biennale d’arte contemporanea dei Paesi Nordici che si svolgerà in tre suggestivi…

20 Dicembre 2024 13:29
  • Mostre

Dressed to Leave This World, l’ultima mostra di Peres Projects a Milano

È il nostro ultimo giorno su questo mondo, cosa c’è da perdere? Chiude i battenti, a Milano, la galleria Peres…

20 Dicembre 2024 12:22
  • Arte contemporanea

Pinault Collection, le mostre del 2025 a Venezia: gli artisti protagonisti

Il 2025 della Pinault Collection sarà dedicato alla rappresentazione del corpo umano, con le mostre di Tatiana Trouvé e Thomas…

20 Dicembre 2024 10:49
  • Attualità

Note per una poetica del disarmo: l’armonia dell’arte per riscoprire la pace

In un’epoca di squilibri tanto esistenziali quanto tecnologici, riscoprire la dimensione armonica e profondamente polifonica dell’educazione all’arte potrebbe salvarci la…

20 Dicembre 2024 9:47