Categorie: Arti performative

Speculum Amoris: una performance mistica in dialogo con Villa Albani Torlonia

di - 14 Novembre 2023

Sul suggestivo scenario di Villa Albani Torlonia a Roma, venerdì, 10 novembre, si è tenuto l’evento SPECULUMAMORIS, ispirato al testo Lo specchio delle Anime Semplici, rimasto anonimo fino alla metà del ‘900, quando la studiosa Romana Guarnieri ritrovò il manoscritto nella biblioteca del convento di Madeleine-lés-Orlèans e ne curò l’edizione critica. L’autrice del codex fu identificata nella mistica Margherita Porete, vissuta tra il XIII e il XIV secolo.

Martirio di una santa ardente tra le fiamme, miniatura tratta da un libro delle ore (ms. lat. 757, f. 298), illustrato da Giovanni di Benedetto, 1385-1390

L’evento, incentrato sull’embodiment e concepito come un vero e proprio viaggio iniziatico, ha visto come protagonista l’artista Nora Lux, che, in una sequenza di tre momenti di grande intensità, ha inscenato la performance Tu sei Margherita Porete. La volontà dell’artista, dal capo velato di nero, è stata quella di porre in luce la storia della mistica Margherita, dissepolta da una lunga damnatio memoriae. Proveniente da una famiglia aristocratica era una donna colta, che, senza prendere i voti, scelse di condurre una vita dedita al lavoro, alla preghiera e alla predicazione. Il suo trattato, un dialogo allegorico tra tre dame – Amore, Anima e Ragione – fu giudicato eretico e le costò la vita. Margherita fu arsa viva dopo un anno di prigionia, in Place de Greve nel 1310, anticipando la sorte di un’altra nota figlia di Francia, Giovanna d’Arco, condannata al rogo nel 1431.

La performer Nora Lux, attraverso tre elementi simbolo della storia della mistica, ovvero la fiamma, la rosa e lo specchio, ha animato la scena sulle musiche Hypnotic Tecno di Carolina Fiori, ispirate al colore viola, al settimo chakra e alla coscienza cosmica. Brani immersivi miranti ad un’amplificazione sensoriale dell’esperienza di movimento, confronto e dialogo silenzioso tra la performer e gli spettatori.

Nora Lux durante la performance Tu sei Margherita Porete, Villa Albani Torlonia

Nell’ampio spazio all’aperto destinato alla reificazione dell’umiltà devota di Margherita e del pathos che segnò il suo destino, la fruizione è stata infine invitata a posizionarsi di fronte ad una finestra, nel folto di una distesa di erbe aromatiche, per fruire dall’esterno il concerto performativo “TOUCH” del pianista e compositore Alessandro Dolci. Nella stessa sala, appoggiata al parapetto, la performer Nora Lux sfogliava una rosa rossa, simbolo cristologico, sulle note della composizione.

Il brano del pianista, ispirato da alcune riflessioni del filosofo francese Maurice Merleau-Ponty e alla gestualità di Jackson Pollock, ha concluso la serata, inducendo attraverso la visione e l’ascolto, ad una riflessione sul corpo come estensione della mente e dell’anima e come potente mediatore tra il mondo interno ed esterno.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

L’eterno ritorno alle origini: Grand Tour, l’ultimo film di Miguel Gomes

Presentato in anteprima a Roma, l’ultimo film di Miguel Gomes è una storia d’amore e d’avventura, travagliata e dinamica, ambientata…

30 Novembre 2024 10:20
  • Mostre

Il realismo magico della pittura: Rafal Podgorski alla Fondazione Czok di Venezia

Gli spazi della Fondazione Marta Czok di Venezia ospiteranno una mostra dell’artista polacco Rafal Podgorski, che ce ne parla in…

30 Novembre 2024 8:20
  • Mostre

Vedere il mondo e catturarlo: un’intervista a Steve McCurry

In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…

30 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Alla Fondazione Galleria Milano ha aperto l’archivio Somaré, con un’antologica dedicata al pittore

La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…

29 Novembre 2024 21:00
  • Arte contemporanea

Arte, corpo e territorio: l’opera di Irene Coppola per il Premio Ca’ del Bosco

Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…

29 Novembre 2024 19:04
  • Mercato

Dal TEFAF al NMWA di Tokyo: nuova casa per il capolavoro di Lavinia Fontana

Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…

29 Novembre 2024 17:10