VERSI per festeggiare Contemporary Locus, e dieci anni di scoperte

di - 30 Maggio 2022

Contemporary Locus, in dieci anni di attività, ha spellato la patina del tempo dai luoghi dove si è insediato. Ha aperto paesaggi onirici nelle architetture, ricostruito memorie abbandonate dall’epoca di una chiusura: ha fatto respirare la storia -antica e recente- della città di Bergamo grazie all’arte contemporanea.
Per festeggiare questo compleanno l’associazione Contemporary Locus, ideata e curata da Paola Tognon, la scorsa domenica è tornata in uno dei luoghi che aveva già ri-abitato (con l’intervento Dust of Dreams di Eva Frapiccini, per esempio): l’ex Monastero del Carmine.
Stavolta però non ci sono “oggetti” a fare un’opera, ma ci sono corpi a fare l’arte insieme a una batteria: sono i “VERSI 02” di Marcella Vanzo, che con gli studenti di The Momentary Now, la scuola di performance dell’artista che è alla sua seconda edizione, con il supporto del teatro “scappatoia culturale” ZONA K di Milano, arrivano qui a irretire la placidità della Città Vecchia.

Marcella Vanzo – VERSI 02, 2022, Contemporary Locus 10 years, Bergamo. Ph Mario Albergati

Perché sono VERSI di resistenza, di appartenenza, di fisicità esasperata: sono i versi dell’anima umana e delle relazioni con l’altro e con il mondo.
E poi ci sono i gesti: scriversi addosso e cancellarsi, quasi a mettere in quadro le parole che in una giornata qualsiasi ci vengono versate addosso, o le parole d’amore, o quelle della fine dell’amore, o dell’inizio dell’incomunicabilità.
Ci sono gli atti: quello di un’ipotetica penitenza, lo strofinare il pavimento carponi con i propri capelli, così come spazzare in maniera compulsiva utilizzando una ramazza dall’impugnatura troppo corta per poter essere solo il compiersi di una “semplice azione”.
E i VERSI sono le stesse poesie scritte da Vanzo che per quest’occasione non solo sono state recitate dall’artista ma anche accompagnate -appunto- dai suoni della batteria di Paolo Mongardi. A volte battiti di cassa irruenti, come le parole lanciate nell’aria, decorticate -come il sughero-, spazzolate, ma appassionate sempre, intagliate negli angoli della lingua italiana seguendo segreti, comete e misteri dell’esistenza.

Marcella Vanzo – VERSI 02, 2022, Contemporary Locus 10 years, Bergamo. Ph Mario Albergati

“Parole, gesti e azioni – versi – restituiti a ciascuno di noi come morsi di vita, indifferenti al buon senso a al buon modo – si annunciava la serata. Dei lavori performativi di Marcella Vanzo rimangono ricordi e fotografie, attivate dallo sguardo e dalla memoria dell’osservatore. In questa logica l’artista ci ricorda che la performance è la messa in scena di una relazione”.
Quella stessa relazione tra luoghi-corpi e attori-arte che Contemporary Locus, da dieci anni, mette in scena a Bergamo. Applausi.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Fly me to the moon! Mercanteinfiera, quest’autunno, ci porta sulla luna

Cinque secoli di stile del gusto, proposte spesso fuori produzione di designer come Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, Iosa…

3 Ottobre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Sogni e pensieri invadono gli schermi della cittĂ : il progetto di arte pubblica a Roma

In occasione della mostra per i cinquant'anni del Pastificio Cerere, Numero Cromatico presenta un progetto di arte pubblica a Roma:…

2 Ottobre 2024 18:44
  • Mercato

Libri, autografi e manoscritti rari vanno all’asta da Gonnelli

A Firenze, Gonnelli Casa d'Aste presenta quest'autunno oltre 600 lotti eterogenei, tra lettere, libri e manoscritti. Sguardo agli highlights del…

2 Ottobre 2024 18:38
  • Progetti e iniziative

Touchpoint: Aterballetto e Collezione Maramotti in dialogo tra arte e danza

Le opere d’arte della Collezione Maramotti si aprono al movimento del corpo, con i danzatori del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto:…

2 Ottobre 2024 16:20
  • Mostre

Al Centro Pecci Louis Fratino esplora la bellezza dell’intimità tra erotismo e paesaggi vibranti

Il Centro Pecci di Prato ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense che mette in evidenza l'incontro tra…

2 Ottobre 2024 16:19
  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11