-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Natasha Melis
Natasha Melis nasce a Mendrisio nel 1973. Dopo essersi diplomata in Arti Decorative allo Csia di Lugano, nel 1991 si trasferisce a Firenze e diventa maestra orafa presso l’Accademia Riachi, in San Lorenzo. Un percorso che sceglie per l’attrazione dei materiali e delle pietre, dalle più nobili alle più semplici, unito a un interesse per la raffinatezza della forma nella ricerca di armonia, creata nella scuola partendo dalla fusione del metallo fino al prodotto finale.
A Losanna, approfondisce i suoi studi in antiquariato e storia dell’arte presso l’Institut Études Supérieurs d’Art, svolgendo alcuni stages professionali, dove si occupa di allestimenti in contesti museali e culturali.
Tornata in Ticino nel 1997, si iscrive alla Scuola Dimitri per orientarsi in seguito al teatro sperimentale, presso la scuola Comuna Baires di Renzo Casali a Milano ed alla danza contemporanea che la porterà a usare la performance nelle sue installazioni.
Si laurea in pittura a Brera nel 2007, Cattedra di Alberto Garutti, un percorso che le conferma quanto la vocazione del sentimento sia un incipit determinante in ogni processo creativo e concettuale dell’arte.
Oltre al suo lavoro artistico, nella vita si occupa di gestire ateliers di creazione in vari contesti di terapia, scolastici e reinserimento professionale.