Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 22 Marzo 2020

Anche in queste circostanze straordinarie, cerchiamo nelle maggiori testate internazionali le notizie da tutto il mondo dell’arte. Che succede fuori, quando siamo tutti in quarantena? Proviamo a dare una risposta con exibart.artworld.

  • Usare la fotografia per dare un messaggio di solidarietà. L’artista newyorkese Arina Voronova ha creato un progetto per promuovere l’amore e il supporto in tempi difficili come questi. Ha realizzato foto di persone che si baciano, entrambe munite di mascherine chirurgiche. Poi ha tappezzato le strade della città. Ci racconta tutto un articolo del Guardian.

    The Act of Love by Arina Voronova. Photograph: Courtesy of Arina Voronova

  • Dopo aver annullato l’evento fisico, Art Basel Hong Kong è iniziata qualche giorno fa nella sua versione virtuale. Gli accessi alla preview riservata ai VIP sono stati così tanti da causare un crash del server per quasi mezz’ora. Se avete voglia di dare un’occhiata, Hypebeast ha selezionato alcune delle migliori gallerie internazionali, per vedere cos’hanno portato nella loro prima fiera completamente in digitale.
  • Vi abbiamo parlato dell’edizione inaugurale di Desert X AlUla, la mostra d’arte contemporanea in Arabia Saudita. Qui il link per rinfrescare la memoria. L’evento ha chiuso i battenti il 7 marzo, e già la Royal Commission for Al-Ula (RCU) ha annunciato di voler rendere l’area espositiva uno spazio culturale permanente.

    Mohammed Ahmed Ibrahim, Falling Stones Garden,
    installation view at Desert X AlUla, photo by Lance Gerber,
    courtesy the artist and Lawrie Shabibi, RCU and Desert X

  • Un team di scienziati sta lavorando alla scoperta di una misteriosa struttura dell’Era Glaciale, risalente a più di 25mila anni fa. La struttura sarebbe composta con le ossa di 60 mammut lanosi, in un sito non distante da Mosca, in Russia. Si tratta del ritrovamento più grande e antico del suo genere.
  • La nuova campagna promozionale Gucci scatena le polemiche. Il fotografo Martin Parr immortala la rockstar Dani Miller per presentare il nuovo mascara del brand. Poco trucco, sopracciglia folte con un accenno di ricrescita, e un sorriso non convenzionale, accendono il dibattito. Una modella deve corrispondere a dei canoni precisi, per poter essere il volto immagine di un prodotto? Non è questa l’epoca in cui si sollecita un discorso più inclusivo all’interno del settore della moda, invitando a rompere gli schemi e i tabù, per presentare un mondo meno stereotipato e più autentico?

    Tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana: la nuova campagna Gucci (Photograph: Gucci Beauty)

  • Un pool di fondazioni, società e singoli filantropi si è unita per un obiettivo comune: un fondo di emergenza per fornire aiuti alle organizzazioni no-profit artistiche e culturali. 75 milioni di dollari per fronteggiare la minaccia di tracollo di alcune organizzazioni e attività sociali a New York, a causa della pandemia del Coronavirus.

Condividi
Tag: arina voronova art basel hong kong dani miller Desert X Al 'Ulà Martin Parr

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25