Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Per coloro che sono desiderosi di sfogliare le notizie dal mondo dell’arte anche nei giorni di festa, ecco la proposta pasquale di exibart.arworld.
- Mercoledì Bernie Sanders ha annunciato il ritiro dalla corsa alla Casa Bianca. Nel suo discorso, ha voluto ringraziare apertamente tutti gli artisti, i musicisti e i creativi che lo hanno sostenuto nel corso dei mesi. «Sono stati parte integrante della mia campagna», ha dichiarato. Un esempio su tutti è il gruppo Artists4Bernie, di cui vi parlavamo già qualche settimana fa.
- Dall’inizio della quarantena, i casi di violenza domestica sono sensibilmente aumentati in tutto il mondo. La superstar Rihanna (ricordate che di recente è uscita la sua biografia fotografica per Phaidon?) ha donato circa 2 milioni di dollari per aiutare le vittime, costrette a casa dal lockdown.
- L’arte non si arresta, nemmeno quando è costretta in casa. Dal suo appartamento di Madrid, Pejac trasforma la vista dalla finestra in originali fondali per i disegni che realizza sui vetri. E non è solo. L’artista infatti incoraggia le persone che lo seguono a fare altrettanto. Tetti, recinzioni, fili elettrici diventano così ambienti fantastici, popolati da sagome disegnate. Il video Stay Art Home, che vi proponiamo qui sotto, racconta il processo creativo collettivo:
- Il Coronavirus ha cambiato la vita di tutti, segnando un capitolo drammatico della storia mondiale. «Abbiamo la responsabilità di documentare cosa sta succedendo», ha dichiarato Mark Lubell, direttore esecutivo del Centro Internazionale di Fotografia di New York. A partire da questo presupposto, i musei di tutto il mondo stanno collezionando mascherine fatte in casa e altri oggetti che possano descrivere al meglio il delicato momento che stiamo vivendo.
- Se la Tate Modern non fosse chiusa già da giorni, il 5 Aprile sarebbe stato l’ultimo giorno utile per ammirare la fontana realizzata da Kara Walker per Frieze London. L’opera, che ha riscosso enorme successo di pubblico e critica, sarà smantellata, e alcuni dei suoi pezzi verranno riciclati per usi futuri. L’idea sposa appieno l’attenzione alla sostenibilità ambientale perpetrata dall’istituzione, che non intendeva realizzare semplicemente un’installazione usa-e-getta.
- 96 fotografi mettono in vendita alcune delle loro stampe a sostegno dell’Elmhurst Hospital, nel Queens. Si tratta di una delle strutture ospedaliere di New York al collasso, nello sforzo di fronteggiare la pandemia che ha ormai raggiunto gli Stati Uniti. Dai paesaggi agli scatti di moda, ce n’è per tutti i gusti. L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto all’ospedale.