Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 3 Maggio 2020

Questa settimana exibart.artworld torna in una giornata speciale per il giornalismo. Il 3 maggio è infatti la Giornata mondiale della libertà di stampa. La nostra immancabile raccolta di notizie dal mondo dell’arte, diventa un piccolo inno a questo valore irrinunciabile, collezionando storie dalle maggiori testate internazionali.

  • The Art Newspaper conclude oggi una tre giorni di interessanti panel, in collaborazione con il nostrano Giornale dell’Arte. Incontri con esperti ed esperte internazionali trasmessi in diretta, per riflettere sulle innovazioni digitali e la preservazione del patrimonio culturale. Gli utenti sono invitati a interagire con gli ospiti, sottoponendo le domande durante la trasmissione. Qui il link per poter assistere alla diretta di oggi: An intimacy with the physical world: new technologies generating new knowledge. E se avete perso gli incontri precedenti, niente paura: si possono recuperare direttamente sul canale YouTube di The Art Newspaper.
  • Nel 1954, cinque anni dopo la pubblicazione de Il secondo sesso, Simone de Beauvoir scrisse una breve opera narrativa, basata sull’intensa amicizia tra due donne. Il racconto è rimasto nel cassetto per lungo tempo, forse per l’opinione negativa del compagno, Jean-Paul Sartre, forse perché l’autrice stessa lo giudicò “insignificante perché non politico”. La figlia di de Beauvoir ha ritrovato il testo nell’archivio e ha deciso di pubblicarlo per Éditions de L’Herne. La versione francese si intitolerà Les Inséparables, e vedrà la luce a ottobre di quest’anno.
Tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana: in autunno uscirà un libro rimasto finora inedito di Simone de Beauvoir.

  • Un gruppo di hacker ha fatto irruzione nei server dello Zaha Hadid Architects, lo studio fondato dalla nota architetta. I criminali hanno chiesto un riscatto per la restituzione dei dati sottratti dal sistema. Lo studio allerta le altre società che queste violazioni informatiche potranno diventare sempre più frequenti con l’intensificarsi del telelavoro dei dipendenti.
  • Dopo Barbie veterinaria, principessa, astronauta,… arriva anche Barbie Basquiat. L’intramontabile bambola tuttofare veste ora i panni dell’irriducibile Jean-Michel Basquiat. Capelli afro, un look coloratissimo e l’immancabile corona in testa, che l’artista usava per firmare le sue opere. Sui vestiti sono stampati i dettagli dei capolavori che hanno reso Basquiat uno degli artisti più noti, rendendo il giocattolo un prodotto appetibile non solo per chi ha meno di dieci anni, ma anche per più attempati collezionisti.

    Ecco la nuova Barbie, ispirata all’artista Jean-Michel Basquiat (Courtesy Mattel/Barbie, © Estate of Jean-Michel Basquiat, licensed by Artestar, NY)

Condividi
Tag: alexander mcqueen barbie Jean-Michel Basquiat jean-paul sartre simone de beauvoir the art newspaper

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59