Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 3 Maggio 2020

Questa settimana exibart.artworld torna in una giornata speciale per il giornalismo. Il 3 maggio è infatti la Giornata mondiale della libertà di stampa. La nostra immancabile raccolta di notizie dal mondo dell’arte, diventa un piccolo inno a questo valore irrinunciabile, collezionando storie dalle maggiori testate internazionali.

  • The Art Newspaper conclude oggi una tre giorni di interessanti panel, in collaborazione con il nostrano Giornale dell’Arte. Incontri con esperti ed esperte internazionali trasmessi in diretta, per riflettere sulle innovazioni digitali e la preservazione del patrimonio culturale. Gli utenti sono invitati a interagire con gli ospiti, sottoponendo le domande durante la trasmissione. Qui il link per poter assistere alla diretta di oggi: An intimacy with the physical world: new technologies generating new knowledge. E se avete perso gli incontri precedenti, niente paura: si possono recuperare direttamente sul canale YouTube di The Art Newspaper.
  • Nel 1954, cinque anni dopo la pubblicazione de Il secondo sesso, Simone de Beauvoir scrisse una breve opera narrativa, basata sull’intensa amicizia tra due donne. Il racconto è rimasto nel cassetto per lungo tempo, forse per l’opinione negativa del compagno, Jean-Paul Sartre, forse perché l’autrice stessa lo giudicò “insignificante perché non politico”. La figlia di de Beauvoir ha ritrovato il testo nell’archivio e ha deciso di pubblicarlo per Éditions de L’Herne. La versione francese si intitolerà Les Inséparables, e vedrà la luce a ottobre di quest’anno.
Tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana: in autunno uscirà un libro rimasto finora inedito di Simone de Beauvoir.

  • Un gruppo di hacker ha fatto irruzione nei server dello Zaha Hadid Architects, lo studio fondato dalla nota architetta. I criminali hanno chiesto un riscatto per la restituzione dei dati sottratti dal sistema. Lo studio allerta le altre società che queste violazioni informatiche potranno diventare sempre più frequenti con l’intensificarsi del telelavoro dei dipendenti.
  • Dopo Barbie veterinaria, principessa, astronauta,… arriva anche Barbie Basquiat. L’intramontabile bambola tuttofare veste ora i panni dell’irriducibile Jean-Michel Basquiat. Capelli afro, un look coloratissimo e l’immancabile corona in testa, che l’artista usava per firmare le sue opere. Sui vestiti sono stampati i dettagli dei capolavori che hanno reso Basquiat uno degli artisti più noti, rendendo il giocattolo un prodotto appetibile non solo per chi ha meno di dieci anni, ma anche per più attempati collezionisti.

    Ecco la nuova Barbie, ispirata all’artista Jean-Michel Basquiat (Courtesy Mattel/Barbie, © Estate of Jean-Michel Basquiat, licensed by Artestar, NY)

Condividi
Tag: alexander mcqueen barbie Jean-Michel Basquiat jean-paul sartre simone de beauvoir the art newspaper

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29