Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ultimo weekend di grandi chiusure. Da domani ci aspetta una lenta ripartenza. Cosa ne sarà di noi? Ancora non è possibile fare delle previsioni sul futuro. Allora concentriamoci sul passato, almeno quello più recente. È proprio questo il proposito di exibart.arworld, la rubrica che vi propone le ultime notizie dal mondo dell’arte, tratte dalle maggiori testate internazionali. Vediamo cosa è successo negli ultimi sette giorni.
- Olaur Eliasson lancia il suo Wunkderkammer Project. In un’epoca storica in cui siamo confinati tra le mura delle nostre case, perché non trasformarle in originali camere delle meraviglie? Con l’app Acute Art è infatti possibile proiettare immagini realistiche di animali, oggetti e fenomeni atmosferici direttamente a casa nostra. Possiamo avere un sole in salotto, o far fiorire il pavimento. «L’isolamento può essere piuttosto stressante; questo può essere un mondo per riscoprire i miracoli della natura nel nostro appartamento», ha dichiarato l’artista. Qui tutte le informazioni.
View this post on InstagramA post shared by Studio Olafur Eliasson (@studioolafureliasson) on
- Il duo artistico Gilbert&George è famoso per le passeggiate in giro per Londra. Come fare ora, durante il lockdown? L’alternativa alle solite pratiche artistiche è diventata Instagram. Sulla pagina di White Cube i due hanno pubblicato un video-diario di una settimana, in cui propongono un assaggio della loro routine durante l’isolamento. La vita e il lavoro continuano anche in queste circostanze. Loro la chiamano new normal, e in questa nuova normalità ci fanno vedere come si rilassano, come pranzano, come continuano a fare le solite passeggiate tra le loro quattro mura.
- Vi piacciono i podcast? Noi vi avevamo consigliato i nostri preferiti qualche mese fa. Ne aggiungiamo un altro: The week in art, il podcast di The Art Newspaper. Qualche giorno fa hanno pubblicato un’intervista esclusiva a Marina Abramovic, per riflettere con la grande artista sul futuro della performance dopo la pandemia. Potete ascoltarla qui:
- Non solo Banksy. Moltissimi artisti e artiste stanno celebrando il lavoro degli essential workers: lavoratori e lavoratrici dei servizi essenziali che negli ultimi mesi hanno continuato a lavorare nonostante la pandemia. Personale sanitario, ma anche chi lavora nel settore dei trasporti, in quello farmaceutico, nei supermercati,… Per ringraziarli, trentacinque artisti hanno realizzato delle opere proiettate sui grandi schermi delle strade di New York, Boston e Chicago. Qui una galleria di opere proposta da Artnet.
- Cerchiamo di guardare il lato positivo: questo isolamento forzato ci ha fatto venire voglia di leggere di più. Il Guardian riporta uno studio che lo conferma: il tempo speso per la lettura negli ultimi tempi è raddoppiato. E anche i gusti sono cambiati: meno romanzi distopici, più thriller e libri gialli.
- Tra le miriadi di rubriche inaugurate durante questi mesi di quarantena, ce n’è una di Hyperallergic che segnliamo. Si chiama What the art world is cooking? e presenta le pietanze preparate dai protagonisti e le protagoniste del mondo dell’arte. Creativi manicaretti che ci offrono uno sguardo inedito alla vita privata del mondo dell’arte. Attenzione: non è una rubrica per deboli di stomaco. Nell’ultima puntata abbiamo visto un presunto piatto di spaghetti italiano che di nostrano ha ben poco. Ma se siete curiosi, ci sono tutte le ricette!