14 giugno 2020

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di

Tra tesori sepolti e statue distrutte, queste tutte le notizie dal mondo dell’arte dell’ultima settimana che (forse) avete perso

I disegni delle manifestazioni di George Butler sono tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana. Qui un disegno delle proteste del movimento Black Lives Matter a Londra (Fonte: Guardian)

exibart.artworld è l’immancabile rubrica del fine settimana che sfoglia le maggiori testate internazionali e seleziona le migliori notizie dal mondo dell’arte e della cultura.

  • Si sta parlando diffusamente della questione delle statue abbattute o imbrattate. Di queste cronache iconoclaste ve ne parliamo in questo articolo di Cristina Cobianchi. Ma aldilà del caso nostrano di Montanelli, e i grandi noti come Colombo e Churchill, quali altri monumenti sono stati colpiti? Artnews fa una lista completa, in continuo aggiornamento, di tutte le statue coinvolte.

    L’ispezione di una delle statue imbrattate, quella del Generale Confederato Lee a Richmond. Photo by Steve Helber/AP/Shutterstock
  • A proposito di manifestazioni e proteste. Il Guardian propone una bellissima gallery dei disegni dell’illustratore di reportage George Butler. Come i cronisti di altri tempi, che disegnavano gli accadimenti, non avendo a disposizione la macchina fotografica, Butler scende in piazza con i manifestanti e realizza disegni della folla. Da Black Lives Matter a Extinction Rebellion: l’artista segue ogni manifestazione attivamente, e ci regala questi capolavori.

    George Butler – Extinction Rebellion. Waterloo Bridge, Londra, Aprile 2019 (Fonte: Guardian)
  • Qualche giorno fa, l’artista Hank Willis Thomas ha proiettato dei messaggi a caratteri cubitali sulla facciata del quartier generale del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti di Washington D.C. Il progetto si chiama The Writing on The Wall ed è realizzato in collaborazione con l’Incarceration Nation Network. Le frasi proiettate sono note di persone incarcerate in tutto il mondo, dal Ghana al Belgio. Una denuncia ad alta voce delle terribili condizioni nelle carceri durante la pandemia. Qui l’articolo di Observer.

    Tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana, torna The Writing on the Wall, il progetto di Hank Willis Thomas di cui qui potete vedere un’edizione precedente (fonte: Observer/Chemistry Creative)
  • Via col vento fuori dal catalogo HBO on demand. Ritenuto razzista, si è preferito non proporne la visione, in relazione alle proteste mondiali ancora in corso. Tornerà di nuovo visibile online, con un disclaimer che invita alla riflessione, non solo alla fruizione acritica. Come dobbiamo comportarci con le opere razziste del passato? Qui una proposta.

    La locandina di Via col vento
  • Avete seguito la grande polemica social che ha visto protagonista J.K.Rowling? Non è la prima volta che l’autrice di Harry Potter si trova nell’occhio del ciclone, per alcuni commenti a proposito delle persone trans su Twitter. Commenti dai quali anche gli attori della saga del maghetto si sono apertamente allontanati. Chi meglio del Guardian per poter raccontare al meglio la vicenda tutta inglese?

    La scrittrice J.K. Rowling
  • Un tesoro sepolto in New Mexico dieci anni fa da un dealer di antichità. Leggenda narra che più di un avventuriero in cerca di fortuna sia morto nel vano tentativo di recuperarlo. Solo un temerario esploratore poteva riportare alla luce il bottino nascosto, seguendo gli indizi dell’eccentrico dealer che ha lanciato la sfida. Sembra la trama di un film avventuroso, non è così? Invece è tutto vero! Potete leggere l’intera storia su Artnet.

    Indizi di Forrest Fenn, l’eccentrico delaer, per raggiungere il tesoro. (Courtesy: Forrest Fenn)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui