Categorie: Artworld

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di - 27 Settembre 2020

Cambiano le stagioni, ma exibart.artworld no. Sei notizie di recente uscita, per fare con noi il giro del mondo dell’arte, come ogni weekend.

  • Microsoft ha rilasciato una nuova app per poter conoscere meglio la vita e le opere di Sol LeWitt. L’applicazione è stata realizzata in collaborazione con gli eredi e l’autrice del catalogo ragionato dell’artista, per un risultato accurato e di qualità. Uno strumento prezioso che permette di viaggiare nei luoghi cari all’artista, approfondire le opere con interessanti schede tecniche, e persino fare un tour nello studio di LeWitt in Connecticut. In questo articolo, Artnet ci dà tutti i dettagli.

    Il tour a 360° dello studio di Sol LeWitt è ora possibile con una nuova app. Questo e molto altro tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana (courtesy: Microsoft).

  • E a proposito di artisti del passato, un lungo e bellissimo editoriale del New York Times rilegge l’opera di Caravaggio. Un viaggio in Italia ripercorre gli ultimi anni di vita dell’artista, riscoprendo valori antichi di bellezza e sofferenza ancora applicabili oggi, in un’epoca sfidante come quella che stiamo vivendo. Potete leggere qui.
  • In un intreccio provocatorio tra presente e passato, il Guardian presenta la mostra dell’artista afroamericano Titus Kaphar, “The Evidence of the Things Unseen”. L’esibizione riflette sull’assenza di alcune categorie nelle iconografie più tradizionali, giocando con immagini sacre e profane per potare le mancanze culturali all’attenzione del pubblico.

    Titus Kaphar

  • E visto che ci siamo, un ultimo tuffo nel passato con Mark Rothko. Tendiamo ad associare i suoi meravigliosi quadri a sentimenti religiosi, dimenticando però la natura politica dell’artista. Rothko ha sempre difeso un certo modo di guardare alle sue opere, e in questo articolo di Artnews, vengono presentati alcuni episodi cardine della sua morale.
  • La conduttrice di talk-show televisivi Ellen DeGeneres colleziona arte da più di un decennio. Da quanto riporta Bloomberg, la star del piccolo schermo – coinvolta in alcuni scandali questa estate – sta vendendo una buona parte della sua collezione, per cifre che si aggirano intorno ai dieci milioni di dollari. Tra le opere messe in vendita tramite case d’aste e gallerie, ci sono anche Alexander Calder, Jean Michel Basquiat e Francois-Xavier Lalanne.

  • Se alla lettura preferite l’ascolto, The Art Newspaper propone This Week in Art, il podcast gratuito che riflette sulle notizie più recenti, proprio come exibart.artworld. Nell’ultimo episodio, l’affare Michelangelo della Royal Academy (di cui noi vi abbiamo parlato qui) e la presentazione di Glitch Feminism: a Manifesto, con l’autrice che spiega come le sue teorie possano applicarsi anche al mondo dell’arte e dei musei. Basta premere play qui sotto per poterlo ascoltare.

Condividi
Tag: caravaggio Ellen DeGeneres Mark Rothko michelangelo microsoft royal academy Sol LeWitt Titus Kaphar Verso Books

Articoli recenti

  • Mostre

Women Power. Ad Abano Terme le donne attraverso le fotografie dell’agenzia MAGNUM

Fino al 21 settembre, al Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme, la mostra "Women Power" propone una selezione di…

5 Aprile 2025 0:05
  • Design

Milano design week 2025: grandi installazioni, ambienti e progetti di contaminazione in città. La guida di exibart

Non solo design. A Milano torna il Fuorisalone dal 7 al 13 aprile offrendo una piattaforma di contaminazione disseminata su…

4 Aprile 2025 18:54
  • Fiere e manifestazioni

Giro in fiera: ecco gli stand di Art Paris 2025

170 gallerie provenienti da 25 Paesi, incluso un bel numero di gallerie italiane. Sguardo alle novità (e alle prime vendite)…

4 Aprile 2025 15:29
  • Architettura

Biennale Architettura 2025: i Leoni d’Oro a Donna Haraway e Italo Rota

Alla Biennale di Architettura di Venezia 2025, il Leone d’Oro alla Carriera va a Donna Haraway. Leone d’Oro Speciale alla…

4 Aprile 2025 14:31
  • Arte contemporanea

Nasce a Milano Spazio Pesca: arte, cucina e accoglienza in Chinatown

Prendersi il tempo necessario: è lo spirito che anima il ciclo espositivo the times it takes proposto da Spazio Pesca,…

4 Aprile 2025 14:30
  • Bandi e concorsi

Capitale italiana della cultura 2028: aperto il bando del MiC

Aperto il bando per il conferimento del titolo di Capitale italiana della cultura 2028: per presentare le manifestazioni di interesse…

4 Aprile 2025 13:37