Ogni fine settimana potete recuperare le ultime notizie dal mondo dell’arte con la rubrica di exibart che raccoglie tutte le novità.
Questa settimana il mondo della moda ha visto morire Kenzo Takada, all’età di 81 anni. Ne davamo il triste annuncio qui.Vogue ci fa rivivere la carriera dello stilista che ha infranto gli schemi parigini: dalle prime sfilate alla nascita del ready-to-wear. Nell’articolo, vengono riportate alla luce foto d’archivio che danno giustizia alla genialità dello stilista giapponese.
Il Baltimore Museum ha deciso di vendere The Last Supper, opera di Andy Warhol. La vendita permetterebbe al museo di aprire un fondo per acquisire opere realizzate da persone nere. Hyperallergic parla di questa decisione del museo qui. La rivista spiega che, seppur chiacchierata, questa vendita rende il Baltimore Museum of Art un’istituzione in grado di dare ascolto alla propria vocazione più che al valore materiale di un’opera.
Un’altra grande istituzione, la Royal Opera House, ha deciso di mettere in vendita qualcosa della propria collezione. I motivi sono però molto diversi da quelli del Baltimore Museum of Arts. A causa della grave crisi finanziaria dettata dall’arrivo del COVID-19, il teatro ha deciso di mettere in vendita Portrait of Sir David Webster. Questa bellissima opera di David Hockney sarà infatti in vendita da Christie’s nella prossima asta post-war e contemporary. Tutte le informazioni, su Artsy.
Stephen King e Margaret Atwood sono fra i firmatari di una lettera per i diritti della comunità LGBT+ negli Stati Uniti e in Canada. Questa lettera aperta arriva dopo le dichiarazioni di J.K. Rowling sui diritti delle persone transessuali, per dissociarsene pubblicamente. In un puntuale articolo, il Guardian ci racconta i dettagli.
Si è abbattuto un uragano sul film Cuties. La polemica attorno a questa produzione Netflix ha addirittura provocato la cancellazione di alcuni abbonamenti alla piattaforma. La controversia riguarda il modo in cui viene presentata la protagonista, una ragazzina di 11 anni in cerca della sua identità. Parte del pubblico statunitense non ha apprezzato l’approccio spinto della regia al punto da voler coinvolgere un tribunale in Texas. Variety ne fa un puntuale recap in questo articolo.
Come ultima notizia vorremmo portare l’attenzione verso un argomento molto controverso negli ultimi mesi: quello delle fiere d’arte. Come sappiamo, la pandemia ha costretto alla cancellazione molte fiere, tra cui Frieze. Eppure si è da poco conclusa 1-54 Contemporary Art Fair, fiera dedicata all’arte africana, unica rimasta in presenza. Artnet ne parla in questo articolo, con una riflessione molto interessante. Queta fiera rimette infatti in discussione l’importanza dell’esperienza diretta. Vedremo quindi cosa succederà nei prossimi mesi.