Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Anche questa settimana exibart.artworld è qui per proporvi alcune fra le notizie più interessanti dal mondo dell’arte. In America inizia l’era Biden, in Egitto la scoperta di un importante sito archeologico e tanto altro.
- Negli ultimi giorni è impazzata la Bernie Sanders mania. Moltissimi meme hanno reso virale l’immagine di Sanders ingobbito sulla sua sedia, durante l’insediamento di Joe Biden alla presidenza degli Stati Uniti. Dal mondo dell’arte a quello delle serie TV, la foto è stata posizionata in tutte le scenografie possibili. E Sanders che ne pensa? Ce lo rivela Harper’s Bazaar: tutto sommato, ne ha riso anche lui.
- In giro per il mondo, sensazionali mostre temporanee abitano gli spazi di musei chiusi al pubblico da mesi. È il caso della più grande esposizione londinese dedicata al lavoro di Bruce Nauman, in corso alla Tate Modern. Consoliamoci: il museo ha predisposto a questo link un approfondimento dell’esibizione, descrivendo stanza per stanza le varie tappe della carriera del grande artista.
- Nella rubrica Career Stories, Artnet parla di Sandhya Jain-Patel, co-fondatrice e cultural producer di SRC Partners. L’incredibile carriera di questa donna ci porta su temi come la diversità e l’inclusività nel mondo della produzione culturale.
- Torniamo a Washington. People Magazine parla del dipinto donato da Jill Biden al marito in occasione dell’Inauguration Day. L’opera risale al 1859 e l’artista è Robert S. Duncanson, il più celebre fra i pittori afro-americani del periodo della guerra civile americana. Un gesto importante che mette in risalto il cambio di rotta della Casa Bianca.
- Facciamo tappa in Egitto, più precisamente a Saqqara, sito archeologico patrimonio UNESCO. Artnet riporta la straordinaria scoperta di un’antica necropoli, dove sono stati rinvenuti 50 sarcofagi di legno perfettamente intatti.
- Vi segnaliamo anche una rubrica molto interessante sul New York Times, The Artists, dove ogni settimana la testata americana lascia spazio a opere di artisti di colore insieme a un breve identikit e a qualche domanda. Proprio questa settimana si parla di Pierre Mukeba, australiano e giovanissimo.