31 gennaio 2021

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di

Questa settimana exibart.artworld vuole catapultarvi nel mondo della creatività con tante notizie. Da Clubhouse fino a nuove modalità fieristiche.

Siamo finalmente arrivati alla fine di un gennaio davvero intenso e anche questa settimana exibart.artworld vi offre varie notizie facendo il giro del mondo. Parliamo di fiere boutique, Sex and the City e di collage.

  • Partiamo con il fenomeno Clubhouse, il nuovo social network che fa gola a tutti. Tanto che in molti, pur di iscriversi su questa nuova piattaforma, stanno acquistando inviti addirittura su eBay. Ne parla i-D magazine che lo definisce il paradiso degli introversi e il peggior incubo degli estroversi.
  • Sapete che attualmente è in corso una fiera a Vienna? Si chiama Interconti, è visitabile online e ha sede in un hotel chiuso al pubblico. Tredici gallerie viennesi hanno ancora per qualche giorno l’opportunità di esporre negli sfarzosi corridoi dell’albergo alcune opere. Potete dare un’occhiata qui.

    Interconti è la fiera viennese visitabile online, che ha luogo all'interno di un lussuoso hotel chiuso. Qui una veduta dell'esposizione.
    Interconti è la fiera viennese visitabile online, che ha luogo all’interno di un lussuoso hotel chiuso. Qui una veduta dell’esposizione.
  • Stéphane Richard nel corso della sua carriera di artista ha accumulato circa 90 GB di materiale. Ha deciso di renderlo di pubblico dominio (e quindi scaricabile e modificabile gratuitamente) qui. Le ragioni? L’importanza della disobbedienza, in quanto artista, ma anche per contribuire all’entropia, in qualche modo. Lo spiega meglio Richard all’interno della pagina a cui vi rimandiamo, dove intreccia il suo statement con alcune delle sue opere.
  • Artnet invece, con il reboot di Sex & the City all’orizzonte, si chiede a che punto sia la carriera nel mondo dell’arte di Charlotte York. Katie White propone agli autori un recap della sua carriera e qualche possibile scenario sul futuro di Charlotte nel mondo delle gallerie newyorkesi.

    Courtesy HBO Max.
  • Torniamo alle vicende dell’Inauguration Day, hot topic nella scorsa puntata di exibart.artworld. Ella Emhoff, figlia acquisita di Kamala Harris – la nuova Vicepresidente degli Stati Uniti – è diventata famosa per il suo look sfavillante. La ragazza, studentessa di moda alla Parsons School, ha infatti sfoggiato un cappotto Miumiu che ha fatto il giro del web. Ora, a rappresentarla, sarà IMG Models, una delle modelling agencies più famose al mondo. Slate.com parla della faccenda con un punto di vista fuori dal coro.
Elle Hemhoff all’Inauguration Day con il famoso cappotto Miumiu. Courtesy Getty Images.
  • Un potentissimo microscopio ha catturato oltre 9mila scatti de La ragazza con l’orecchino di perla, celebre dipinto di Jan Vermeer. Con questa nuova tecnica, è possibile analizzare ogni singolo dettaglio dell’opera con precisione mai vista prima.

    Tra le notizie dal mondo dell'arte di questa settimana, l'altissima risoluzione dei nuovi studi per il capolavoro di Jan Vermeer. Qui potete ammirare l'orecchino di perla come mai prima d'ora.
    Tra le notizie dal mondo dell’arte di questa settimana, l’altissima risoluzione dei nuovi studi per il capolavoro di Jan Vermeer. Qui potete ammirare l’orecchino di perla come mai prima d’ora.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui