Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Per chi ancora non lo sapesse, exibart.artworld è la rubrica che fa il punto sulle migliori notizie dal mondo dell’arte dell’ultima settimana. Qui tutte le novità:
-
-
- La nostra immagine di copertina è una mappatura tratta dal blog di Ken Bromley Art Supplies. Chi sono gli artisti più googlati nel mondo? A vincere a tavolino è il nostro Leonardo Da Vinci, che gode del primato di ricerca in 82 paesi del mondo. Ma la mappa ci mostra tante curiosità, e nel sito sono presenti ulteriori dettagli interessanti. In Italia? La più googlata è Artemisia Gentileschi.
- Parliamo dell’evento più chiacchierato della settimana: la vendita dell’opera NFT di Beeple. Il New York Times infatti ne parla celebrando, se così si può dire, lo sposalizio fra la internet culture e il liberalismo finanziario. Jason Farago, l’autore dell’articolo, riflette su molte delle tematiche collegate a questa vendita storica.
- Wet Paint, l’esplosiva rubrica settimanale di artnet, parla dell’account instagram “segreto” della nipote di Biden, Roberta Mabel Biden, un’artista in erba. Eccolo qui, per dare un’occhiata al suo lavoro:
-
- Hyperallergic, invece, ripercorre l’anno passato in un interessante articolo che interpella alcuni artisti e artiste che riflettono sul diverso significato che hanno acquisito i pezzi delle loro collezioni d’arte durante il corso della pandemia.
- Nuove ricerche mirano a raccogliere dati per esplorare le disuguaglianze razziali nel mondo dell’arte. Uno strumento prezioso e pionieristico, che intende studiare i dati raccolti, in virtù di un cambiamento sistemico. Ce ne parla in esclusiva il Guardian.
- Vi ricordate l’assalto a Capitol Hill? Vi rinfreschiamo la memoria qui. I curatori hanno calcolato una stima di oltre 25mila dollari per il restauro e per riparare i danni causati dai manifestanti nell’edificio. Tutti i dettagli in questo articolo.