Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
10
aprile 2022
Torna exibart.artworld, la rubrica della domenica per fare un giro del mondo comodamente in poltrona, alla scoperta delle ultime notizie dal mondo dell’arte e della cultura.
- Jim Carrey sta valutando la possibilità di ritirarsi dalla sua decennale carriera di attore e comico. «Be’, vado in pensione. Sì probabilmente. Sono abbastanza serio, ha dichiarato. Ma continuerà con le sue grandi passioni: «Mi piace molto la mia vita tranquilla e amo davvero dipingere su tela, amo davvero la mia vita spirituale». Lo aspetterà una carriera artistica… spumeggiante?
- Una tela bianca da riempire di pixel multicolori, milioni di utenti – quelli di reddit – per realizzare un’unica opera d’arte collettiva: dall’1 al 4 aprile è tornato r/place. Forum e gruppi si sono accordati per le immagini da costruire insieme: bandiere nazionali, meme, personaggi famosi, opere d’arte e tanto altro ancora. Qui una mappatura accurata, pixel per pixel, di ogni elemento rappresentato, prima della fine. A poche ore dalla conclusione, infatti, è stato cancellato tutto, ritornando al bianco dell’origine. Il time-lapse è quasi commovente.
- Vi ricordate di Stan, lo scheletro di T-Rex che, nell’ottobre 2020, aveva sfilato all’asta affianco ai masterpieces di Picasso, Twombly e Cézanne? Dopo la sua aggiudicazione da $ 31,8 milioni se ne erano perse le tracce, nessun indizio sul suo compratore anonimo, sul destino – pubblico o privato – di quel lotto straordinario. Ora la conferma: il dinosauro più contemporaneo al mondo sarà esposto nel nuovo museo di storia naturale di Abu Dhabi. Data di inaugurazione: secondo le fonti, il 2025.
- Uno yacht da 90 milioni di dollari dell’oligarca Viktor Vekselberg è stato sequestrato in Spagna, nell’ambito delle sanzioni economiche mirate a colpire la Russia. Proprietario e presidente di Renova Group, conglomerata che si occupa, tra le altre cose, di materie prime, come alluminio o petrolio, energia e telecomunicazioni, personaggio molto vicino al Cremlino, Vekselberg è anche un collezionista e possiede ben 15 uova Fabergé. La nave sequestrata chiama Tango e ha una stazza di 78 metri.
(Ap Photo/Francisco Ubilla)
- L’Art Mill, il Lusail Museum e il Qatar Auto Museum. Sono queste le prossime tre istituzioni culturali che apriranno le porte a Doha. Non c’è ancora un budget sulle costruzioni, ma già sono pronti a partire architetti ultra noti per tutte e tre le strutture (Rem Koolhaas, Herzog & de Meuron e Alejandro Aravena). Il Qatar vuole rendere sempre più la propria capitale un hub culturale di prim’ordine a livello internazionale.
- Un pacco regalo inaspettato per l’Università di Cambridge. Con tanto di biglietto di auguri: Buona Pasqua X. Due quaderni autografi di Charles Darwin sono stati ritrovati sul pavimento dell’antica università 22 dopo la loro misteriosa sparizione. Tra le pagine, anche un prezioso schizzo dell’albero della vita.