Oltre cento artist3 hanno firmato una lettera aperta pubblicata da Artist for Palestine UK, condannando l’omicidio della giornalista palestinese Shiren Abu Akleh, uccisa a Jenin l’11 maggio. Non solo si condanna l’assassinio della reporter di Al Jazeera, ma si denuncia anche l’ipocrisia delle potenze occidentali che hanno sempre chiuso un occhio davanti alle molteplici violazioni dei diritti umani da parte di Israele. Tra le persone firmatarie: Pedro Almodóvar, Mark Ruffalo, Brian Eno, i Massive Attack e Angela Davis.
La Josef e Anni Albers Foundation ha annunciato che nel 2025 inaugurerà in Senegal un nuovo spazio per l’arte. Il nome? Bët-bi, che significa “occhio” nella locale lingua Wolof. L’idea è quella di creare uno spazio per la comunità , dove proporre mostre d’arte e accogliere i manufatti che verranno via via restituiti dai musei di tutto il mondo.
«Chi sarà consideratə assassinə nell’America Post-Roe»? Barbara Kruger ripensa il celebre “Your Body is a Battleground“, per la copertina del New York Magazine. Stesso sfondo, ma, al posto della frase storica, si riflette più esplicitamente sulla criminalizzazione dell’aborto. L’accesso legale all’interruzione di gravidanza è recentemente oggetto di un provvedimento molto dibattuto negli Stati Uniti, per trasformare in legge la storica sentenza Roe-Wade. «Se la fine di Roe è stata uno shock, allora non stavi prestando attenzione», denuncia lapidaria Kruger in un altro slogan, pubblicato qualche giorno fa sul New York Times. Le limitazioni alla libertà delle donne, infatti, non risalgono alle ultime notizie, che non fanno altro che confermare una tendenza tristemente in atto da anni.
Basta un giro online per rendersi conto che l’argomento più chiacchierato degli ultimi tempi è senza dubbio il processoDepp-Heard, con una polarizzazione fortissima in difesa della star dei Pirati dei Caraibi. Questa dinamica da fandom, in realtà , è parecchio pericolosa, alimentando teorie del complotto che diventano presto virali online. Lo racconta bene questo articolo di The Atlantic, ripercorrendo alcuni dei casi più eclatanti.
Tag: Amber Heard angela davis Barbara Kruger Johnny Depp Josef and Anni Albers Foundation Mark Ruffalo Massive Attack Pedro Almodovar Shiren Abu Akleh vladimir potanin
Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…