Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La domenica: il giorno del riposo e delle ultime notizie dal mondo dell’arte, per non perdere nessuna novità. Questa è la promessa di exibart.artworld.
- L’artista che ha vandalizzato un’opera di Asger Jorn in un museo danese si scusa per aver usato accidentalmente una colla così forte. Ibbi-Pippi Orup Hedegaard ha incollato sul dipinto una sua foto, firmando con un pennarello indelebile. L’idea era quella di aggiungere un ulteriore livello al processo creativo di Jorn, che nel 1959 aveva dipinto una papera multicolore su un paesaggio pastorale recuperato in un mercatino. Subito partito il mandato d’arresto per l’artista e l’intervento di restauro, che ha tuttavia rilevato l’uso di una colla troppo potente per la tela delicata.
- Nan Goldin è stata nominata vincitrice del Käthe Kollwitz Prize 2022. Il prestigioso riconoscimento, conferito dall’Accademia delle Arti di Berlino, celebra i fotografi contemporanei che hanno dato importanti contributi nel loro campo. La fotografa, regista e attivista è stata lodata per il suo lavoro intimo e rivoluzionario, incentrato sulla comunità LQBTQ+.
- «Non sono Banksy!». Eletto da poco, il politico (e artista) William Gannon è costretto alle dimissioni: non riusciva ad arginare il pettegolezzo diventato virale che lo identificava come l’anonimo artista britannico. Per risolvere il problema dell’identità misteriosa una volta per tutte, Gannon ha avviato la campagna I Am Not Banksy, confezionando delle spillette da far indossare a tuttз. Tuttз tranne l’artista di Bristol, che finalmente verrà allo scoperto, in quanto unica persona al mondo a non potersela appuntare alla giacca.
- La Andy Warhol Foundation for the Visual Art ha stanziato 350mila dollari destinati a quattro agenzie che forniscono soccorsi ad artisti e artiste in Ucraina. I soldi permetteranno loro di emigrare in sicurezza, fornendo anche riparo, cibo e cure mediche. Inoltre, la donazione sarà investita in progetti per proteggere opere d’arte e istituzioni ucraine dall’avanzata militare russa.
- Utilizzando una tecnologia di rilevamento laser, archeologз hanno scoperto una vasta rete di antiche città nell’Amazzonia boliviana. L’ampia regione era finora inaccessibile, a causa della fitta foresta pluviale. L’insediamento urbano risale a un periodo tra il 500 e il 1400 d.C.
- L’artista Michael Armitage disegnerà la nuova moneta da £ 1, che entrerà in circolazione nel Regno Unito nel 2023. L’idea è quella di celebrare la cultura, la creatività e la storia UK, con uno sguardo tutto contemporaneo.