Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La settimana del weekend lungo per molte persone significa: vacanze in anticipo, gite fuori porta. Il mondo dell’arte non riposa mai, e queste sono le notizie internazionali che poteste aver perso.
- L’FBI sta indagando su alcune opere attribuite a Jean-Michel Basquiat, attualmente esposte all’Orlando Museum of Art e ritenute false. Oltre venti dipinti, ritrovati nel 2012 nel magazzino di uno sceneggiatore di Hollywood andato in bancarotta. Le opere sarebbero state acquisite dai cacciatori di tesori per un decimo del loro valore di mercato, e sono attualmente esposte per la mostra Heroes and Monsters: The Thaddeus Mumford, Jr. Venice Collection. Ma si tratta di opere autentiche? Le indagini sono in corso.
- Ultimo giorno di festeggiamenti in UK per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta. The Art Newspaper presenta i personaggi del mondo della cultura a cui per l’occasione è stata conferita la massima carica di Companions of Honour. Tra loro c’è anche Quentin Blake, celebre illustratore dei romanzi di Roald Dahl come La fabbrica di cioccolato e Matilde.
- A proposito di Her Majesty. ArtNet News analizza uno dei suoi ritratti più celebri, celebri, analizzando da vicino alcuni dettagli. Si tratta di The Lightness of Being (2004), celebre scatto del fotografo canadese Chris Levine. Per esempio: sapete a cosa fa riferimento il giro di perle che indossa la Regina? Nell’articolo tutti i dettagli.
- Fino al 26 giugno c’è una mostra molto interessante a Newcastle, che presenta le fotografie di momenti di protesta realizzate da Gary Claton. Da Fathers for Justice a Fridays for Future, passando per Black Lives Matter e attivisti e attiviste scese in piazza contro la guerra in Ucraina. Vi torna scomodo un viaggio in questo periodo? Niente paura. Una photogallery del Guardian raccoglie alcuni degli scatti, per una visita da remoto.
- Fan di Wordle e dell’arte a rapporto: è uscito Artle, il gioco che ogni giorno propone un’opera diversa e ci sono quattro tentativi per indovinare l’autore o l’autrice. Il gioco è progettato dalla National Gallery of Art di Washington, e ha aumentato del 40% il traffico web dell’istituto. Noi abbiamo indovinato l’artista di oggi al primo colpo… e voi?
- Gli NFT saranno pure un sistema innovativo, ma le frodi telematiche e il riciclaggio di denaro non sono di certo una novità. Questi sono i capi d’accusa mossi contro Nathaniel Chastain, ex head of product di OpenSea. Per la prima volta nella storia, gli NFT arrivano sulla scrivania dell’FBI, e fanno notizia per affari legali non esattamente leciti, relativi all’insider trading.