Gli ultimi minuti sono un conto alla rovescia scolpito nell’aria, ormai crepitante di elettricità . Quindi arrivano i pochissimi secondi prima del triplice fischio che nessuno riuscirà mai a sentire e il tempo si appiattisce, così come lo spazio, i calciatori in campo, qui corpi benedetti dalla folla e ricoperti di immagini sacre, alzano le mani verso il cielo di Udine e sembrano scuoterci tutti insieme sulla terra, da una parte all’altra del mondo, dall’uno all’altro mare. Cosa è successo? Non si saprà mai precisamente ma è successo, sta per succedere, succederà , si vede sui volti delle persone che abbraccio e sento tremare, che saltano e si baciano mentre gli occhi si riempiono di fumo azzurro e la notte si tinge di mille esplosioni. Camminiamo ma rimaniamo fermi, le strade si svolgono su se stesse come ruotando un caleidoscopio scintillante. I monumenti, le fontane, le insegne al neon dei chioschi, tutto prende forma nella celebrazione. La striatura prolungata, persistente, delle sirene e delle trombe ci accompagna lungo il flusso, attirandoci e respingendoci come i compagni di Ulisse alla deriva. Bandiere, striscioni, sciarpe, magliette, i tessuti luccicano con la luna piena e chiarissima, increspandosi come onde. Anche i Castelli si illuminano, dalle belle terrazze di Palazzo Reale le troupe televisive puntano le telecamere su Piazza Plebiscito. Nell’odore acre dei fumogeni è facile perdere l’orientamento, poi la pesante foschia si apre come un drappo e svela il coro sulla scena, le voci all’unisono continuano a ricamare questo sogno collettivo. Migliaia, milioni di immagini si sovrascrivono nella storia della città , ognuna lasciando impressa, nella memoria di pietra delle architetture e nelle sfuggenti sensazioni della pelle, una piccola, preziosa traccia di quello che è successo e che succederà .
Tutte le fotografie di Daniele Dari.
Fino al 9 Marzo, "When will we be good enough?" ospita le installazioni dell’artista inglese Osman Yousefzada, ragionando sulle possibili…
Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per l’ultima fase di restauro delle decorazioni della Sala delle Asse, il…
Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…
A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…
Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…