Coronavirus: la Biennale di Architettura di Venezia è stata rinviata

di - 4 Marzo 2020

La 17ma Mostra Internazionale di Architettura di Venezia è stata rinviata ad agosto, come conseguenza delle recenti misure precauzionali in materia di mobilità adottate dai Governi dei Paesi di tutto il mondo, per prevenire la diffusione del Coronavirus. Prevista per il 23 maggio 2020, quindi, la Biennale di Architettura di Venezia inaugurerà sabato, 29 agosto, con anteprima il 27 agosto, e rimarrà aperta fino a domenica, 29 novembre 2020.

Lo slittamento è dovuto all’effetto domino che le misure speciali adottate dai Governi sortiranno inevitabilmente sulle possibilità di spostamento di cose e persone. «Questa situazione rappresenta un rischio per la realizzazione della Mostra nella sua interezza in tempo per la data di apertura annunciata, compromettendo così la sua qualità. Inoltre, un rinvio a breve termine potrebbe essere inefficace, considerando la complessità della macchina organizzativa, il numero e l’importanza dei soggetti coinvolti e la probabile assenza di molti di essi», si legge nel comunicato ufficiale.

«Non disposta ad aprire una mostra incompleta, La Biennale, dopo aver ascoltato il curatore Hashim Sarkis e in considerazione delle difficoltà incontrate dai Paesi partecipanti e degli architetti invitati, ha deciso di rimandare l’inaugurazione al 29 agosto», continua la nota.

La 17ma edizione della Biennale di Architettura, dal titolo How Will We Live Together?, era stata presentata solo pochi gorni fa, con una diretta streaming sui social, Facebook e Twitter, al posto della tradizionale conferenza stampa. Il Presidente Paolo Baratta tenne proprio discorso a Venezia, mentre Sarkis intervenne da Cambridge, Massachusetts, con una parte del suo team. E alla luce di questi avvenimenti, con ogni probabilità, la domanda posta dal titolo assumerà una sfumatura diversa non solo nei progetti presentati ma anche nelle persone che li vedranno e li attraverseranno.

Di certo sarà uno scorcio di estate particolarmente affollato, quando tutta questa situazione  sarà un ricordo, considerando che la settimana successiva, il 2 settembre e fino al 12 settembre , aprirà a anche la 77ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, diretta da Alberto Barbera. «Con l’apertura quasi simultanea di queste due mostre storiche, La Biennale offrirà a Venezia e al mondo un momento di grande interesse culturale e richiamo internazionale», hanno dichiarato dalla Biennale.

Articoli recenti

  • Mostre

Le Ragazze della Bauhaus: a Terni una mostra sul lato nascosto dell’innovazione femminile degli anni Venti

A Terni una mostra sulle “Ragazze del Bauahus” celebra il ruolo delle donne nell'arte degli anni Venti e rilancia la…

25 Agosto 2024 18:00
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Pandolfini

A cento anni dalla fondazione, la più antica casa d’aste italiana resta al passo con i tempi e con i…

25 Agosto 2024 17:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Victoria Lomasko nelle Repubbliche post-sovietiche

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

25 Agosto 2024 15:57
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Pomodori rosso sangue di Diletta Bellotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

25 Agosto 2024 13:08
  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02