Categorie: Attualità

Dalle carrozze alle automobili e ritorno. Una riflessione sul nuovo tempo

di - 21 Maggio 2020

All’inizio del Ventesimo secolo per una ventina d’anni sulle strade italiane circolavano insieme molte carrozze e qualche automobile, chiamata “carro-automobile”, creando paura e scompiglio. Le carrozze erano estetiche, silenziose e tranquille, mentre le auto rumorose e puzzolenti: alla fine della Prima Guerra Mondiale apparve evidente a tutti che le automobili avevano vinto la battaglia, sconfiggendo per sempre il cavallo, che da secoli e secoli aveva offerto all’uomo un mezzo di trasporto sicuro e affidabile. Una rivoluzione all’insegna della velocità e del progresso, dove “Un’automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della Vittoria di Samotracia”, secondo le parole di Filippo Tommaso Marinetti.

Alfa Romeo G1, anni ’20

Carrozze o automobili: quale forma per il futuro?

Il lockdown causato dal Covid19 è durato 60 giorni e non vent’anni. Dopo l’arresto forzato dell’intero pianeta, ci stiamo riaffacciando in un mondo del tutto nuovo, dove impera la lentezza, la paura, l’ansia, l’incertezza verso un futuro che stenta a prendere forma. Ci comportiamo come i cocchieri delle carrozze, increduli del fatto che le automobili, così rumorose e puzzolenti, avrebbero conquistato le strade. Anche loro, come noi, dicevano davanti alle nuvole di polvere alzate dalle ruote: “Non è possibile! Tutto tornerà come prima!”.

Purtroppo la storia ci insegna che non si torna mai indietro. Ogni cambiamento radicale, causato da guerre, epidemie, rivoluzioni o cataclismi lascia un profondo segno nella mente degli esseri umani, modificando mentalità, comportamenti, desideri e progetti. Tutti speriamo che le cose tornino come prima, ma sappiamo che non sarà così: per lungo tempo nessuno pagherà per assistere a un evento in mezzo a una folla di sconosciuti, ma lo farà solo in una situazione protetta, con poche e selezionate persone che conosce.

Che stiano per tornare le carrozze?

Articoli recenti

  • Premi

Ala Fort Art Prize 2024: Catherine Biocca vince con la sua Cloudy Care

Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarà presentata a ottobre 2024, nella…

23 Luglio 2024 18:06
  • Cinema

81ma Mostra del Cinema di Venezia: film, serie tv e star arrivano in Laguna

Sono stati presentati oggi tutti i titoli in gara e fuori concorso per la 81ma edizione della Mostra del Cinema…

23 Luglio 2024 17:13
  • Beni culturali

Operazione Pandora: colpo al traffico di opere d’arte, con 85 arresti

L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…

23 Luglio 2024 12:36
  • Personaggi

Fondazione Cini: cambi al vertice con Gianfelice Rocca e Daniele Franco

Cambi al vertice per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Gianfelice Rocca e Daniele Franco sono stati nominati, rispettivamente, nelle…

23 Luglio 2024 11:26
  • Mercato

Abbey Road: all’asta gli occhiali (regalo) di John Lennon

Fine anni ’60, lenti rotonde blu, un regalo di compleanno improvvisato. Oltre mezzo secolo più tardi, da Catherine Southon Auctioneers…

23 Luglio 2024 10:39
  • Teatro

Eros e morte, amore e vendetta nella Fedra al Teatro Greco di Siracusa

Il regista scozzese Paul Curran porta al Teatro Greco di Siracusa una rivisitazione del mito di Fedra e Ippolito narrato…

23 Luglio 2024 10:10