Dirk Obbink e il furto dei frammenti dei papiri della collezione di Ossirinco

di - 2 Maggio 2020

Il noto professore Dirk Obbink è stato arrestato per il furto di artefatti della collezione dei papiri di Ossirinco, depositati dalla EES – Egypt Exploration Society a Oxford. I reperti  erano stati rinvenuti in Egitto, a Ossirinco, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, e si trovavano nella biblioteca Sackler all’interno del campus della prestigiosa Università, almeno fino all’inizio del 2010.

Sembrerebbe infatti che, tra il 2010 e il 2013, il professore abbia deciso di mettersi in contatto con alcune personalità a capo della Green Collection, una delle più grandi collezioni private di artefatti e testi biblici che ora si trova esposta al Museo della Bibbia a Washington DC, aperto nel 2018 e costato 500 milioni di dollari. Le prove presentate a sostegno dell’arresto attestano infatti la vendita, nel 2013, di alcuni pezzi della collezione tra il professore e la Hobby Lobby, una società della famiglia Green che, dopo la vendita, sembra abbia trasferito l’acquisto al museo.

Lo scandalo e l’arresto

Nel giugno 2019, la EES ha scoperto che, nel corso degli ultimi 10 anni, sono stati   trafugati dalla collezione circa 120 pezzi. La Egypt Exploration Society ha quindi deciso di contattare vari enti per capire se i reperti entrati in loro possesso fossero alcuni di quelli smarriti. Tra questi vi è il Museo della Bibbia che, dopo aver appreso dell’acquisto illegale, ha deciso di restituire alla società i reperti.

Quindi, la EES ha interdetto a Dirk Obbink l’accesso alla sua collezione a partire da giugno e ha comunicato all’università quanto accaduto. Da ottobre, inoltre, Oxford ha esonerato il professore dalle proprie mansioni, sebbene sul sito del campus compaia ancora il suo nominativo nell’elenco docenti.

A novembre la polizia ha quindi emesso un mandato contro il professore che è stato poi arrestato a marzo 2020. In merito al furto dei pezzi della collezione di Ossirinco, Dirk Obbink non ha potuto rilasciare dichiarazioni recenti. Nel suo unico commento pubblico, in ogni caso, professa la sua innocenza e dichiara che le prove presentate contro di lui sono false e si tratterebbe solo di un modo per screditare la sua reputazione e la sua carriera.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Giochi di luce nel deserto, l’installazione di Federica Di Carlo nella Piana di Giza

Arte contemporanea in dialogo con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino: Federica Di Carlo porta una installazione site specific…

16 Novembre 2024 11:30
  • Progetti e iniziative

Art Of Play: a Roma, una mostra immersiva per riscoprire il gioco

Allo spazio Pratibus di Roma, Elena e Giulia Sella presentano Art of Play, una mostra immersiva con 16 installazioni interattive,…

16 Novembre 2024 10:53