La cooperativa bolognese Macchine Celibi è il nuovo gestore del Caos di Terni e del complesso museale cittadino che al secondo giro di boa, dopo una prima gara andata in bianco e una serie di polemiche, trova quindi una nuova guida. Anche se le polemiche, a livello locale, non sono destinate ad estinguersi con l’assegnazione, visto che l’altro partecipante alla gara – la Cooperativa locale Alis, capofila della Associazione Temporanea di Impresa composta da ACtl, Bipede e Consorzio Camù – potrebbe presentare ricorso.
Dopo che, come già avvenuto per l’appalto della Cascata delle Marmore al quale aveva partecipato la stessa cooperativa, la sua offerta progettuale è stata considerata la migliore ma la procedura al ribasso è stato determinante per l’aggiudicazione della gara.
La cooperativa Macchine Celibi di Bologna, infatti, con un ribasso di oltre 11 punti percentuali si è aggiudicata per 8 anni la gestione del sistema museale ternano.
Non solo. A far storcere il naso alla cittadinanza è il fatto che, dopo l’assegnazione della gestione della Cascata, anche questa andata a una società non del territorio, anche il polo culturale rappresentato dal Caos, dal Teatro Secci e dall’Anfiteatro Romano, sarà in mano a una struttura proveniente da un’altra città e una diversa regione. Per un vero e proprio caos, di nome e di fatto.
Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…
A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…
La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarà dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…
Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…