Categorie: AttualitĂ 

Il Ministro Franceschini spinge per le riaperture di cinema e teatri

di - 13 Aprile 2021

Dopo la stretta delle vacanze di Pasqua, la possibilità di riaprire le attività è al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico, che ha sentito l’opinione del ministro della Cultura, Dario Franceschini, tra i promotori della via della ripresa. La proposta avanzata da Franceschini è quella delle riaperture di teatri, cinema e sale da concerto, già previste per le Regioni in Zona Gialla, ma con una capienza maggiore rispetto a quanto precedentemente stabilito. Allo stato attuale, il limite per gli ingressi è fissato al 25% della capienza, l’obiettivo è arrivare al 50%.

Il Ministro ha proposto inoltre di consentire alle regioni di sperimentare modalità di fruizione di eventi in determinati luoghi all’aperto, anche con numero maggiore di spettatori, introducendo misure aggiuntive di sicurezza, come già avvenuto in altri Paesi europei.

Il CTS ha ascoltato le proposte sulle riaperture di cinema e teatri e ha chiesto al Ministro Franceschini di inviare un documento di sintesi, sul quale si esprimerà in tempi rapidi, per consentire al Governo di deliberare quanto prima e provare a disinnescare quella che sta diventando una polveriera. Nel suo intervento, Franceschini ha infatti preso chiaramente posizione, ribadendo come la situazione non sia più sostenibile per lo spettacolo, un settore che ormai è chiuso da un anno e, al pari di quello della scuola, dovrebbe invece essere considerato parte essenziale per la vita dei cittadini.

Tra le misure di sicurezza, il CTS starebbe pensando anche all’istituzione dell’obbligo del tampone per il pubblico. Una proposta che l’AGIS – Associazione Generale dello Spettacolo non vede di buon occhio e che non dovrebbe essere presa in considerazione, in quanto risulterebbe come «Un elemento di discriminazione sociale, oltre che un ulteriore disincentivo alla partecipazione». Per l’AGIS, invece, si dovrebbe ragionare su argomenti quali la presenza massima degli spettatori, da stabilire in base all’effettiva capienza degli spazi, e sull’obbligo di indossare le mascherine Ffp2, ammissibile solo nel caso in cui risulti funzionale ad aumentare la capienza, prevedendo anche un sostegno ai gestori, se questi dovessero occuparsi anche della fornitura.

In linea con la volontà del Presidente del Consiglio Mario Draghi, a sostenere la riapertura anche il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, che sta addirittura pensando a istituire una zona covid-free per le isole, sul modello della Grecia, per poter programmare l’imminente stagione estiva. Per Garavaglia, l’obiettivo è riaprire le spiagge entro il 2 maggio.

Articoli recenti

  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • AttualitĂ 

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in cittĂ  durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02
  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti piĂą sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creativitĂ  un…

27 Dicembre 2024 18:02