Categorie: Attualità

Cambi al vertice per ItsArt: Andrea Castellari nuovo amministratore delegato

di - 18 Febbraio 2022

Dopo un percorso ventennale nel settore dell’entertainment e dell’editoria, Andrea Castellari è stato nominato amministratore delegato di ItsArt, la piattaforma di streaming dedicata all’arte e alla cultura italiane, promossa dal MiC – Ministero della Cultura e visibile in 27 Paesi dell’Unione Europea, oltre che nel Regno Unito. A conferire l’incarico, il cda di ItsArt, società composta al 51% da CDP – Cassa Depositi e Presetiti e al 49% da Chili, azienda italiana già operante nella distribuzione in streaming, individuata dalla stessa CDP a seguito di una selezione. Andrea Castellari prende il posto di Guido Casali, dimessosi a inizio gennaio a causa di divergenze sulle strategie di sviluppo.

Da Mondadori a Sky Pubblicità: l’esperienza ventennale di Andrea Castellari

Prima di approdare a ItsArt, Andrea Castellari ha lavorato a lungo nell’industria dei media internazionali, con ruoli manageriali sia nell’ambito di grandi editori della carta stampata, come Mondadori e Hachette Rusconi, che nel settore televisivo. Già EVP e CEO Italia, Medio Oriente e Turchia di ViacomCBS, gruppo che, tra l’altro, comprende le reti Mtv, Nickelodeon e Comedy Central, Castellari è stato anche SVP South Europe di Discovery e vice presidente e direttore commerciale di Turner, società del gruppo Time Warner. In particolare ha contribuito allo sviluppo della filiale Italiana di Turner Broadcasting System con il ruolo di Vice President Sales mentre in Sky ha assunto la responsabilità della Direzione Centrale di Sky Pubblicità.

«La scelta del nuovo Amministratore si inserisce nel percorso di diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo e potrà consentire di perseguire il rafforzamento della crescita di ItsArt a livello internazionale con l’acquisizione di nuove partnership e l’apertura di nuovi mercati», si legge in una nota.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11
  • Arte contemporanea

La Biennale di Sharjah 2025 invita al viaggio: oltre 140 gli artisti partecipanti

Incentrata sui temi dello spostamento e del viaggio ma anche della permanenza precaria, la Biennale di Sharjah 2025 ha svelato…

2 Ottobre 2024 11:45
  • Arti performative

Corpi, spazi e memorie, le performance di tre artisti italiani a Sion

Osservatorio Futura presenta un progetto performativo incentrato sui temi del corpo e dell’alterità: le opere di Greta Di Poce, Gabriele…

2 Ottobre 2024 10:43
  • exibart.prize

exibart prize incontra Gigi Rigamonti

Ora è la fragilità del mondo e degli esseri umani che mi attraggono e mi esprimo sia con la scultura…

2 Ottobre 2024 9:55
  • Progetti e iniziative

Arte e prevenzione, le installazioni di Marianna Vittorioso a Napoli

Le installazioni di Marianna Vittorioso arrivano al Riot Concept Store di Napoli: quando l’arte entra nei luoghi della movida e…

2 Ottobre 2024 8:56
  • Arte contemporanea

WELLbeing WELfare WELcome: WELLBAW – Bolzano Arte Weeks, 2024

10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in più di…

2 Ottobre 2024 0:02