Categorie: Attualità

Un colpo alla cultura: Jair Bolsonaro sospende i finanziamenti pubblici

di - 15 Marzo 2021

In un periodo in cui la cultura sta già vivendo una forte crisi, in Brasile la situazione peggiora ulteriormente con la sospensione dei finanziamenti agli Stati con restrizioni anti-covid. Infatti, è stato pubblicato un decreto con cui si impedisce l’accesso ai fondi pubblici per la cultura. Però, solo a quegli Stati federali in cui sono in vigore regole per il contenimento della diffusione del Covid-19. Così, gli istituti culturali che si trovano negli Stati interessati non potranno usufruire del sostegno economico pubblico.

Un provvedimento che si ritorce proprio contro chi non appoggia la linea di Bolsonaro nei confronti del Covid-19. È noto che il presidente brasiliano non sia favorevole alle più comuni misure adottate per contrastare il virus.

Il decreto di Bolsonaro per fermare la cultura: le posizioni nel governo brasiliano

Il 4 marzo scorso il governo ha approvato il nuovo decreto, sottoscritto dal segretario nazionale per la promozione della cultura André Porciuncula Alay Esteves. Una misura che durerà per quindici giorni, periodo eventualmente estendibile in base al mantenimento delle chiusure. In pratica, per i finanziamenti pubblici verranno prese in considerazione solo quelle proposte culturali che comportano l’interazione in presenza del pubblico. Quindi, rimarranno esclusi gli Stati federali in cui ci sono misure come lockdown, coprifuoco o altre restrizioni alla circolazione.

Il presidente brasiliano si è già schierato contro l’arte e gli artisti, ricordiamo il caso dell’opera di Juliana Notari. Bolsonaro e il suo governo di estrema destra in passato si sono già fatti notare per i loro provvedimenti a discapito del settore culturale, come lo scioglimento dei ministeri della cultura nel 2019. Questo nuovo decreto riaccende la polemica e alimenta le divisioni nel governo brasiliano.

Da una parte, il segretario nazionale per la promozione della cultura, André Porciuncula Alay Esteves, promuove il nuovo decreto. Ciò che viene sottolineato è che i finanziamenti saranno distribuiti a chi effettivamente potrà svolgere attività culturali in presenza. Dall’altra parte, invece, l’opposizione si è dimostrata in completo disaccordo. La deputata Jandira Feghali ha firmato per la richiesta di sospensione del provvedimento che tanto sta facendo discutere. Secondo Feghali, con i finanziamenti pubblici distribuiti solo a chi può svolgere attività culturali in presenza, si andrebbe ad alimentare la diffusione del virus, a sfavore dell’interesse pubblico.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spaceman: Filippo Tincolini svela a Capri la nuova opera

Questa sera, 1 agosto, Filippo Tincolini in collaborazione con Liquid Art System organizza una mostra evento a Capri durante la…

1 Agosto 2024 0:02
  • Attualità

Iconografie di potere e irriverenza: Trump e Parigi, una sfida a distanza

Lo scontro tra due culture rappresentato da due modalità di vivere le immagini e indirizzarle politicamente: le cartoline dalle Olimpiadi…

31 Luglio 2024 17:20
  • Mercato

Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana

In arrivo ad agosto l’appuntamento dedicato all’antiquariato italiano e internazionale, giunto quest’anno alla sua XXXVI edizione. Tra mobili antichi, dipinti…

31 Luglio 2024 16:42
  • Fiere e manifestazioni

ArtVerona 2024: 122 gallerie protagoniste della 19ma Edizione

Annunciate le 122 gallerie d’arte moderna e contemporanea che animeranno la 19ma edizione di ArtVerona, in programma dall’11 al 13…

31 Luglio 2024 16:20
  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18