Categorie: Attualità

Lady Gaga disegna sulla Gioconda per il lancio di Joker Folie à Deux

di - 25 Settembre 2024

Per essere il capolavoro per eccellenza della storia dell’arte, gelosamente custodito nella collezione del Louvre di Parigi, La Monna Lisa ne ha passate veramente tante nel corso della sua lunga vita: non solo fu trafugata dal suo museo ma è stata anche spruzzata di acido, imbrattata con vernici, torte e zuppe, colpita da una tazza da tè. Questa volta però non sono coinvolti attivisti per l’ambiente o artisti in cerca di una vetrina luminosa, perché a colpire il vetro antiproiettile che ripara la Gioconda da intemperie e intemperanze è stata Lady Gaga. In una clip girata al Louvre all’inizio di settembre e pubblicata su Youtube oggi, in occasione dell’uscita del film Joker Folie à Deux, si vede la pop star americana, con indosso una parrucca corta rossa, collant neri e scarpe da ginnastica, passeggiare per le stanze del museo, cantando la canzone composta per la pellicola nella quale Lady Gaga recita, al fianco di Joaquin Phoenix, la parte di Harley Quinn, compagna del criminale dell’universo narrativo di Batman.

L’artista, che a Parigi aveva già presentato una sua performance canora per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024, si aggira nel Louvre da sola, di notte, dall’Ala Denon fino alla scalinata dove è esposta la Nike di Samotracia, prima di entrare nella sala della Gioconda. Qui, con un rossetto, disegna un sorriso sul vetro protettivo del capolavoro universale di Leonardo Da Vinci. Sappiamo però quanto in Francia ci tengano ai loro simboli culturali e storici e il recente caso della Tour Eiffel addobbata con gli anelli olimpici è una ennesima dimostrazione di questa attaccamento. E così, che si tratti di fiction o meno, realtà o illusione, non cambia il senso della “profanazione” e molti commentatori hanno messo in dubbio la decisione del museo di dare il via libera alla scena, soprattutto alla luce delle recenti manifestazioni di protesta da parte degli attivisti per il clima, che hanno coinvolto decine di opere d’arte nei musei di tutto il mondo, non risparmiando nemmeno l’opera di Leonardo.

«Si tratta ovviamente di pura finzione, prodotta con un dispositivo che garantisce la perfetta integrità e sicurezza dell’opera», hanno spiegato dal museo che, attraverso questo video, vuole far riflettere anche «Sullo status della Gioconda, icona del museo e protetta da vetri corazzati fin dal 1974. Molte volte copiata e reinterpretata, nel tempo è diventata un’icona contemporanea». Inoltre, il museo ha affermato che il gesto può essere interpretato come un gioco linguistico tra Gioconda e Joker: «È una coincidenza con cui il museo del Louvre si propone di giocare».

E poi, la clip di Gaga sta anche promuovendo la prossima mostra del Louvre, Figures of the Fool: From the Middle Ages to the Romantics, una grande esposizione dedicata alle innumerevoli rappresentazioni della figura del folle tra XIII e XIX secolo, attraverso 300 opere provenienti da 90 istituzioni francesi, europee e americane. A proposito di numeri: nelle prime cinque ore online, il video ha già totalizzato circa 34mila visualizzazioni. Insomma, dal realismo dell’arte fiamminga alle riprese di Hollywood, sembra che a fare l’ultima risata sarà proprio il Louvre.

Articoli recenti

  • Musei

Venezia, al Museo archeologico riapre lo storico Cortile dell’Agrippa

Tra restauro, riallestimenti e arte contemporanea, il Museo Archeologico Nazionale di Venezia riapre lo storico ingresso in Piazzetta San Marco

16 Aprile 2025 17:30
  • Mostre

A Torino si celebra la poetica del non-finito di Giorgio Griffa

La Fondazione Giorgio Griffa, recentemente aperta in zona Vanchiglietta, esplora la poetica del maestro torinese con la mostra Unfinished, un…

16 Aprile 2025 16:20
  • Arte contemporanea

CUBO apre a Milano: arte e impresa nella nuova sede alla Unipol Tower

CUBO, il museo d’impresa del Gruppo Unipol, apre la terza sede a Milano, nella Unipol Tower in piazza Gae Aulenti:…

16 Aprile 2025 15:35
  • Mostre

Nella pittura di Michele Cesaratto entra tutto e nulla permane: la mostra da Acappella

L’artista friulano, classe 1988, in mostra alla Galleria Acappella di Napoli con una serie di nuove opere: la pittura si…

16 Aprile 2025 14:07
  • Bandi e concorsi

Premio COMEL 2025: l’arte dell’alluminio come forza silenziosa

Sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea: gli artisti sono invitati a riflettere…

16 Aprile 2025 12:31
  • Fotografia

Caleidoscopica New York: intervista al fotografo Carmelo Nicosia

Dieci anni di fotografia della Grande Mela, raccolti nel progetto di Carmelo Nicosia insieme al volto degli abitanti di quel…

16 Aprile 2025 10:35