Nel periodo tra il 2018 e il 2021 è stata rilevata una progressiva diminuzione della spesa media mensile delle famiglie in cultura, passata da 71 a circa 54 euro. Analogamente, tra il 2019 e il 2022 la soglia dei lavoratori nel settore culturale in Italia è scesa di circa trentamila unità (da 630mila occupati a 600mila), eppure è in leggera risalita.
Sono solo alcuni dei dati che possono essere estratti dedicando del tempo alla piattaforma Minicifre della cultura, un volume (scaricabile gratuitamente) e un sito web promossi dal Ministero della Cultura e realizzato dalla Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Il progetto prosegue gli obiettivi di un’omonima pubblicazione curata dal Ministero tra il 2009 e il 2014, arricchendola ora soprattutto di strumenti: da rapporto ad aggregatore di dati (tra le fonti Istat, Eurostat – Cultural Statistic, Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura).
Sono numerose le istituzioni che rilevano dati statistici sulla domanda e sull’offerta, a livello nazionale e regionale. Tuttavia, fino ad oggi mancava un luogo dove reperire numeri da ambiti diversi e compararli annualmente. I dati sono organizzati secondo otto grandi famiglie tematiche: patrimonio culturale; biblioteche e archivi; arti visive e plastiche, architettura contemporanea e design; editoria e stampa; spettacolo; formazione e occupazione in cultura; risorse economiche per la cultura; benessere, salute e cultura.
«La misurazione quantitativa e l’utilizzo di dati affidabili si rivelano elementi sempre più strategici per il monitoraggio dell’offerta e della partecipazione culturale, per il supporto ai processi decisionali e l’attuazione di politiche pubbliche efficaci», ha commentato Alessandra Vittorini, Direttrice della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, «Ci auguriamo che Minicifre della cultura diventi un vero e proprio strumento di lavoro per interrogarsi sulle traiettorie da percorrere per operare scelte e definire percorsi attuativi»
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…