Categorie: Attualità

Questa sera su Rai 3, l’indagine di Report sul mercato dell’arte

di - 1 Giugno 2020

Report, l’ammiraglia del giornalismo investigativo del servizio pubblico guidata da Sigfrido Ranucci, questa sera accende i riflettori sul mercato dell’arte contemporanea che, negli ultimi decenni, ha conosciuto una crescita esponenziale. L’inchiesta di Report, dal titolo “Montato ad Arte”, è condotta da Chiara De Luca, con la collaborazione di Greta Orsi. Tra gli intervistati, sfileranno Filippo Lotti (AD di Sotheby’s Italia), Philippe Daverio (storico dell’arte), Carlo Orsi (gallerista), Pietro De Bernardi (direttore della Casa d’aste Pandolfini), Paolo Serafini (docente di Art market, Sapienza Università di Roma) e Arnaud Wolgensinger (direttore generale della Galleria Orlinski di Londra).

Giornalista professionista, laureata in lettere moderne con specializzazione in filologia all’Università degli studi di Siena, Chiara De Luca ha lavorato presso la Nazione di Siena, Class editori, Sky sport 24 e nel programma Le Iene. Dal 2019 fa parte della squadra di Report.

Montato ad Arte, un’anticipazione dell’inchiesta di Report

«Nel servizio si parlerà del mercato dell’arte contemporanea e della crescita costante di cui è stato protagonista dal 2010 a oggi. Il focus principale verterà sulla creazione della figura dell’artista, che viene studiata a tavolino per rendere l’opera ancora più preziosa. Da qui sorge un dubbio, è proficuo investire in arte contemporanea?», questa l’anticipazione dell’inchiesta di Chiara De Luca, raggiunta dai nostri microfoni. La puntata di questa sera che, c’è da aspettarsi, darà molto da discutere agli addetti ai lavori, andrà in replica sabato pomeriggio, 6 giugno, sempre su Rai 3, mentre sarà disponibile già da domani su raiplay.

Articoli recenti

  • Beni culturali

Reggia di Caserta, gli Appartamenti Reali tornano all’antico splendore

Terminati i restauri da 920mila euro degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta: i professionisti hanno lavorato a 20 metri…

24 Luglio 2024 17:30
  • Mostre

Pesaro – Capitale italiana della cultura si interroga sul rapporto tra bellezza e tecnologia, con la mostra di Numero Cromatico

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura ospita presso il Centro Arti Visive Pescheria l’ultimo progetto espositivo di Numero Cromatico,…

24 Luglio 2024 16:29
  • Attualità

Solidarietà per Scampia: dopo il crollo alla Vela Marinella Senatore annulla la performance a Napoli

A seguito del drammatico crollo alla Vela Celeste di Scampia, Marinella Senatore ha deciso di annullare la performance di inaugurazione…

24 Luglio 2024 13:50
  • Arte contemporanea

Arriva una facciata di Daniel Buren nel cuore del Marais

A Parigi, Rougier&Plé festeggia il suo 170° anniversario dando un nuovo volto alla storica boutique in boulevard des Filles du…

24 Luglio 2024 13:41
  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02
  • Moda

Moda local con ambizione global: guida agli eventi in Italia, dal nord al sud

Milano e Firenze capitali della moda ma anche nelle altre città succedono cose interessanti: dal nord al sud della Penisola,…

24 Luglio 2024 12:00