Sarà Alessandro Giuli il nuovo Presidente del MAXXI? Nelle ultime ore quelle che erano delle voci sono diventate qualcosa di più. Almeno a giudicare dall’espressione ammiccante sfoderata dal giornalista, direttore di Libero, intervistato da Lilli Gruber nella puntata di oggi di Otto e mezzo. Incalzato da domanda diretta della conduttrice, Giuli ha risposto preferendo non rispondere, con un sorriso che, però, sembra voler dire più di mille parole. Si prospetta dunque un netto cambio di orientamento al vertice della Fondazione che gestisce il museo di Roma, presieduto dal 2012 da Giovanna Melandri, esponente d’area PD, Ministro per i beni e le attività culturali dal 1998 al 2001 e Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive dal 2006 al 2008.
Nato a Roma, il 27 settembre 1975, Alessandro Giuli è laureato in Lettere e Filosofia. Amante dei sigari e del buon vino, è sposato con Valeria Falcioni, collega che lavora a Sky, nella redazione del TG24. La sorella Antonella è invece la storica addetta stampa del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, cognato della Presidente Giorgia Meloni. Secondo quanto riportato recentemente da Dagospia, Alessandro Giuli sarebbe stato tra i papabili per diventare portavoce della Presidente a Palazzo Chigi.
Legato al Foglio di Giuliano Ferrara, di cui nel 2008 è diventato prima vice e poi co-direttore, ha collaborato con Il tempo e con Linkiesta ed è autore di numerose pubblicazioni, come “Il passo delle oche. L’identità irrisolta dei postfascisti”, per Einaudi, e il curioso “E venne la Magna Madre: i riti, il culto e l’azione di Cibele Romana”, incentrato sulle tradizioni arcaiche dell’antica Roma. Il successo presso grande pubblico arriva però grazie alla sua posizione di opinionista, nel 2019, in Povera Patria, poi rinominato Patriae, programma condotto da Annalisa Bruchi su Rai 2. Collaboratore di RadioRai per la trasmissione culturale L’Argonauta, è uno strenuo sostenitore – tra le varie altre cose – anche del sovranismo, le cui ragioni ha difeso in libro tanto eloquente nel titolo quanto difficile da reperire, “Sovranismo per esordienti. Individui e potere tra identità e integrazione”, pubblicato nel 2018.
Insomma, tanto per orientamento politico quanto per formazione nel settore dell’editoria e del giornalismo, Alessandro Giuli sembra un profilo confacente a Gennaro Sangiuliano: ricordiamo infatti che la Fondazione che gestisce il MAXXI, costituita nel luglio 2009, fa parte del Ministero della Cultura.
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…