Categorie: AttualitĂ 

Riapertura dei musei il 18 maggio? Storia della data non confermata

di - 25 Aprile 2020

Nei giorni scorsi vi avevamo raccontato delle riaperture dei musei in Germania, Svizzera e Austria, e delle difficoltà che sembra avere l’Italia sull’argomento. Giusto perché, ormai da mesi, chi più ha carne al fuoco più ne metta, stamattina dalle pagine del Corriere della Sera arriva una novità decisamente importante sul fronte del settore culturale, che per ora però non è stata né smentita né confermata dall’ente direttamente interessato: il MIBACT.
La notizia, infatti, parla della riapertura dei musei, il prossimo 18 maggio. Insieme ai musei, inoltre, riapriranno le biblioteche e gli archivi. Ma ovviamente, come in tutte le storie che si rispettino, c’è lo sceriffo che invita alla calma: «Non dovrà essere un liberi tutti», attacca il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Vero o no, il 18 maggio potrebbe essere una data decisamente importante, e che dovrebbe essere – in caso positivo – comunicata al più presto. Almeno per dare modo ai musei italiani di potersi organizzare in una ripresa che non sarà facile.

Il Ministro Dario Franceschini

Nessuna conferma ufficiale

Su un altro quotidiano, Repubblica, di nuovo il Ministro Dario Franceschini, ha parlato di maggio come del mese in cui potrà avvenire la riapertura anche “quei musei e siti archeologici in grado di rispettare le prescrizioni di sicurezza indicate dal comitato scientifico”.
Eppure, sempre per fare le pulci, visto che di fake news ne abbiamo lette parecchie in queste settimane, anche sulla stampa più “autorevole”, è bene precisare che dal MIBACT sulla questione vige ancora il riserbo più assoluto, e in linea generale sui nostri musei e sulla cultura in generale regna ancora l’incertezza più totale, nonostante Franceschini – ancora dalle pagine di Repubblica – ricordi che nessun artista sarà lasciato solo e che “Siamo partiti con le prime risorse straordinarie proprio dai più indifesi, quelli con i redditi più bassi”. Aggiornamenti in corso, stavolta è proprio il caso di dirlo. Da rimandare, forse, alla lettura delle nuove ordinanze per la fase 2. Ma anche questa operazione è ancora senza data.

Articoli recenti

  • Mostre

Uomini. Quelli di Luciano Minguzzi, Castello Gamba di Châtillon

Fino al 22 settembre il Castello Gamba, Museo d’arte Moderna e Contemporanea della Valle d’Aosta, dedica "Uomini" allo scultore Luciano…

25 Luglio 2024 0:02
  • Beni culturali

Reggia di Caserta, gli Appartamenti Reali tornano all’antico splendore

Terminati i restauri da 920mila euro degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta: i professionisti hanno lavorato a 20 metri…

24 Luglio 2024 17:30
  • Mostre

Pesaro – Capitale italiana della cultura si interroga sul rapporto tra bellezza e tecnologia, con la mostra di Numero Cromatico

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura ospita presso il Centro Arti Visive Pescheria l’ultimo progetto espositivo di Numero Cromatico,…

24 Luglio 2024 16:29
  • AttualitĂ 

SolidarietĂ  per Scampia: dopo il crollo alla Vela Marinella Senatore annulla la performance a Napoli

A seguito del drammatico crollo alla Vela Celeste di Scampia, Marinella Senatore ha deciso di annullare la performance di inaugurazione…

24 Luglio 2024 13:50
  • Arte contemporanea

Arriva una facciata di Daniel Buren nel cuore del Marais

A Parigi, Rougier&PlĂ© festeggia il suo 170° anniversario dando un nuovo volto alla storica boutique in boulevard des Filles du…

24 Luglio 2024 13:41
  • AttualitĂ 

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02