Categorie: AttualitĂ 

Shaping Tomorrow Today: un sondaggio per art workers dalla zona rossa

di - 6 Novembre 2020

È possibile immaginare un mondo senza musica, arte o libri? È la domanda retorica ma drammaticamente realistica che apre Shaping Tomorrow Today, piattaforma di ricerca sviluppata in collaborazione con King’s College London e Milano Art Guide, con l’obiettivo di raccogliere dati, informazioni e testimonianze delle lavoratrici e dei lavoratori dell’arte e della cultura, direttamente dal cuore della zona rossa.

Se la Lombardia è stata l’epicentro della pandemia da Covid-19, oggi la situazione si sta ripetendo e la Regione è stata sottoposta a un nuovo lockdown, indispensabile per contenere la diffusione del virus ma che si ripercuoterà sulle condizioni di lavoro degli addetti alla cultura, già messe a dura prova durante la prima ondata.

Shaping Tomorrow Today: conoscere oggi per formare domani

Ma visto che per immaginare soluzioni bisogna prima di tutto conoscere il problema, Shaping Tomorrow Today vuole raccogliere quante più storie possibili, direttamente dagli individui che animano il settore artistico e culturale e, per questo, ha recentemente lanciato un sondaggio focalizzato sul territorio lombardo e milanese. «La ricerca si pone l’obiettivo di indagare gli effetti del lockdown e della pandemia di Covid-19 sui lavoratori culturali e creativi in Lombardia, al fine di offrire una rappresentazione il più possibile fedele della critica situazione contingente e dei potenziali scenari futuri, con l’obiettivo di delineare un punto di partenza per la proposta e definizione di politiche e opportunità concrete per il settore in analisi», spigano da Shaping Tomorrow Today. Lo scopo, insomma, non è solo di ricerca ma anche di azione, per preparare campagne e proposte che serviranno a dare forma al futuro dell’intero settore.

Il sondaggio è dedicato alle varie figure operanti nell’ambito culturale e artistico e verte su aspetti afferenti alla sfera individuale e sociale, fino a considerare gli aspetti economici. La partecipazione alla ricerca è volontaria. Le risposte rimarranno anonime e confluiranno in forma aggregata all’interno di un report. Per partecipare al sondaggio, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54