Cosa c’è da vedere in città? Quali opere d’arte o attrazioni culturali si possono vedere all’interno del territorio cittadino? Chissà quante volte ci siamo posti domande di questo tipo, visitando una città. Soprattutto nel nostro Paese dove, per fortuna, non mancano le opere e i percorsi culturali grazie all’immenso patrimonio artistico disseminato sull’intero territorio nazionale. Ma se fino a qualche tempo fa bisognava organizzare per tempo i propri itinerari, facendo le opportune ricerche, sia in rete che offline, prima di mettersi in viaggio, oggi la tecnologia ci consente anche di improvvisare, grazie all’utilizzo del canale mobile. Magari affidandosi anche alle App create appositamente per aiutare i visitatori.
Ed è proprio quello che ha voluto fare il Comune di Terni, sviluppando un’app dedicata al territorio cittadino, con l’obiettivo di generare connessioni tra le opere del Museo Aurelio De Felice e quelle dell’arte urbana, suggerendo percorsi tematici e itinerari di scoperta. La nuova App, denominata TAM – Terni Art Mapping offre quindi diversi percorsi culturali ideati per i visitatori della città che permettono di scoprire le varie opere d’arte contemporanea di Terni e dei suoi borghi.
Per tutti i turisti o appassionati di arte che hanno in previsione di passare per Terni e per la provincia umbra basta quindi scaricare TAM dagli store di Apple o Google Play e mettersi in cammino, cellulare alla mano. L’app permette di esplorare la mappa e vedere la posizione di tutte le opere della città e calcolare rapidamente il percorso per raggiungerle. Seguendo uno dei vari percorsi tematici suggeriti oppure creandone altri personalizzati sulla base delle opere che più interessano. Con la possibilità anche di creare delle gallerie personalizzate con le opere preferite e condividere con i propri amici, salvando le opere di interesse tra i “preferiti” per averle a portata di tap o per organizzarle in gallerie e percorsi.
Non solo. TAM permette anche di ricercare tra le opere in un patrimonio di oltre quattrocento creazioni di vario genere disseminate attraverso Terni, con la possibilità di filtrare le opere per distanza, in base alla tipologia e tracciare quelle già viste per escluderle dalla ricerca. Oltre alla possibilità di ascoltare informazioni dettagliate sulle opere, audioguide o biografie degli autori. Per un contatto completo con il patrimonio artistico locale e l’obiettivo di creare un vero e proprio tam tam dell’arte attraverso TAM.
Dal 23 novembre 2024 al 1 marzo 2025, la galleria Marignana Arte di Venezia ospita le mostre “Ciò che resta,…
Ignorato per lungo tempo, il genio e l'eredità dell'artista britannico sono al centro di una grande mostra alla Reggia di…
Presentato il programma di mostre del 2025 negli spazi del Comune di Milano: dai maestri della fotografia al surrealismo, aspettando…
£ 5-8 milioni di stima per il doppio Allosaurus e £ 3-5 milioni per lo scheletro di Stegosaurus. Risultato finale…
Nel suo nuovo saggio, l’artista Elena Ketra ripercorre la storia della Sologamia, rivoluzionando il concetto di matrimonio e proponendo nuove…
Enrico Maria Artale ci parla del suo percorso registico, dagli esordi ronconiani al successo a Venezia, fino alle serie, per…