Categorie: AttualitĂ 

Un campo da tennis galleggiante per salvare la barriera corallina

di - 24 Gennaio 2022

In occasione degli Australian Open, adidas e Parley for the oceans hanno allestito un campo da tennis nel bel mezzo della grande barriera corallina a largo della costa australiana.

Realizzata interamente in plastica riciclata, la grande piattaforma galleggiante è frutto della partnership tra il brand e l’organizzazione no profit che dal 2015 collaborano insieme per sensibilizzare sul tema della plastica negli oceani. La plastica proveniente dalle spiagge e dalle comunità costiere di tutto il mondo viene riutilizzata per creare l’abbigliamento sportivo firmato Adidas.

Ai lati della piattaforma galleggiante campeggia il messaggio “La plastica è il problema, l’innovazione la soluzione”.

“La nuova collezione di abbigliamento da tennis adidas, che sarà indossata dai giocatori durante gli Australian Open di Melbourne, è stata ispirata dalla bellezza della Grande Barriera Corallina ed è composta da prodotti di uno dei nostri innovatori della sostenibilità, Made with Parley Ocean Plastic”, ha detto un portavoce dell’Adidas. “Abbiamo scelto di lanciare questa collezione nel parco marino del Queensland, protetto dal patrimonio culturale, per aumentare la consapevolezza e alimentare la discussione positiva su come porre fine ai rifiuti di plastica e proteggere la Grande Barriera Corallina”.

Per celebrare il lancio, le star dello sport australiano Ian Thorpe, la canoista Jess Fox e il giocatore di rugby Nathan Cleary, insieme alla modella Steph Claire Smith, hanno giocato  un doppio sul campo. Adidas ha dichiarato che tutte le palle sono state recuperate dall’acqua.

Dopo gli Australian Open, la superficie del campo da tennis sarĂ  riciclata in un campo sportivo che sarĂ  costruito in una scuola nella vicina cittĂ  di Townsville.

adidas ha annunciato inoltre l’intenzione di eliminare il poliestere vergine dalla produzione entro il 2024, e ha fissato l’obiettivo di riuscire a costituire un portafoglio prodotti caratterizzato per il 90% da articoli eco-friendly entro il 2025.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Giornata del contemporaneo 2024: mostre e appuntamenti a cui partecipare da nord a sud

Promossa dai musei AMACI, la Giornata del Contemporaneo 2024 sarĂ  ricca di eventi, mostre, laboratori e presentazioni: ecco alcuni appuntamenti…

9 Ottobre 2024 16:50
  • Musica

Il pianissimo di John Cage e il 3X dello speed listening: un’indagine sul suono e le sue culture

Un’esplorazione delle nuove pratiche di ascolto e dei vecchi tabĂą sonori, dal piĂą lentamente possibile di John Cage alla generazione…

9 Ottobre 2024 14:10
  • Mostre

Le mostre da non perdere a ottobre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Ottobre 2024 13:53
  • Premi

Catania ComunitĂ  dei Saperi: approda in cittĂ  Il Premio Internazionale delle Arti 2024

Indetto dal Ministero dell’UniversitĂ  e della Ricerca, Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, il Premio Nazionale delle Arti 2024 sarĂ …

9 Ottobre 2024 12:00
  • Musica

L’arte si fa musica al museo: Davide Boosta Di Leo racconta il progetto Gallerie sonore

Il compositore e tastierista dei Subsonica si è fatto ispirare da quattro opere delle collezioni delle Gallerie d’Italia, per creare…

9 Ottobre 2024 10:15
  • Progetti e iniziative

Femminicidio, la violenza silenziosa: l’installazione di Chiara Ventura a Vorno

A Vorno, in Toscana, l'Associazione Culturale Dello Scompiglio presenta una nuova installazione di Chiara Ventura: 110 maniglie per testimoniare la…

9 Ottobre 2024 9:10