Categorie: Attualità

Un Picasso di contrabbando: condannato il miliardario Jaime Botín

di - 17 Gennaio 2020

Jaime Botín, miliardario spagnolo, banchiere, ex vicepresidente della Banca Santander – banca fondata dalla sua famiglia – e presidente di Bankinter, è stato condannato a 18 mesi di prigione per aver tentato di contrabbandare una celebre opera di Pablo Picasso al di fuori della Spagna. Botín dovrà pagare anche una maxi multa di 52,4 milioni di euro. Una bella cifra, anche considerando che il suo patrimonio personale, secondo Forbes, ammonta a un miliardo e mezzo di euro. Il dipinto è stato posto sotto sequestro e la sua proprietà è stata trasferita allo Stato.

L’opera di Picasso che Botín aveva tentato di portare illegalmente al di fuori della giurisdizione spagnola, è un Ritratto di giovane donna del 1906, valutato intorno ai 26 milioni di euro. Venne acquistata dal miliardario nel 1977 e fa parte del Periodo Rosa, quando Picasso, prima di approdare definitivamente al Cubismo, smise di usare il blu, considerandolo troppo freddo, e iniziò a schiarire la sua tavolozza, per dipingere soggetti meno tormentati e decadenti, come ballerine, acrobati e, appunto, bambini. Nel 2018, un’altra opera del Periodo Rosa di Picasso è stata venduta all’asta per la cifra record di 115 milioni di dollari.

Insomma, quando si dice che le leggi spagnole sulla protezione del patrimonio culturale siano tra le più severe in Europa non ci si discosta molto dalla verità. Praticamente qualunque opera che abbia più di 100 anni viene considerata di interesse nazionale e, quindi, per l’esportazione, è necessario ottenere prima tutti i necessari permessi. Le autorità spagnole avevano sotto controllo già da tempo l’attività di Botin, avendone intuito l’intenzione di vendere l’opera.

Il Tribunale di Madrid, infatti, ha spiegato nella sentenza che Botín era stato informato già nel 2012, del fatto che ci sarebbe stato bisogno di un permesso ufficiale per vendere il dipinto, on occasione di un’asta da Christie’s, a Londra. Nelle mail interne della casa d’asta, inoltre, il dipinto era stato classificato come uno dei pezzi più interessanti da mettere nell’asta del febbraio 2013. Ma non se ne fece nulla, visto che il permesso di esportazione venne negato. Eppure, nonostante l’avvertimento, secondo la corte, Botín ha dapprima portò il dipinto a Valencia, quindi ordinò al capitano del suo yacht, una goletta a tre alberi, di nasconderlo alle autorità. L’opera venne ritrovata nel 2015, dai funzionari doganali della Corsica, dove la nave era ormeggiata. Colto con le mani nel sacco – anzi, con l’opera nello yacht –, Botín aveva dichiarato di star portando l’opera in Svizzera per motivi di sicurezza.

Ora Botín ha dieci giorni per impugnare la decisione ma, comunque, è altamente improbabile che vada in prigione, sia a causa della sua età, visto che ha 83 anni, sia perché non ha precedenti.

Articoli recenti

  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24