Categorie: AttualitĂ 

Un turista ha scaraventato a terra due antichi busti dei Musei Vaticani

di - 5 Ottobre 2022

Scene di follia questa mattina, ai Musei Vaticani: un turista ha distrutto due busti esposti nella Galleria Chiaramonti, la parte più antica del Museo, fondata nel 1807, dove sono conservate quasi mille sculture, are e ornamenti architettonici, urne e sarcofagi. A quanto emerso dalle prime ricostruzioni, l’uomo, di mezza età, di nazionalità statunitense e di origini egiziane, aveva regolarmente pagato il biglietto per visitare i musei ma, a quanto are, era già visibilmente alterato. Prima avrebbe dichiarato di voler vedere il Papa poi, vistosi opporre un prevedibile rifiuto, ha afferrato un busto e lo ha scaraventato a terra, danneggiandolo. Nel corso della fuga, avrebbe quindi colpito un secondo busto, facendolo rovinare sul pavimento. Alla fine il turista è stato prima bloccato da una guida turistica presente sul posto, quindi dagli addetti alla sicurezza e dalla gendarmeria vaticana. Attualmente, è sottoposto a un interrogatorio da parte della polizia.

Le opere sono state portate nel laboratorio di restauro dei marmi dei Musei Vaticani ma, per fortuna, secondo quanto dichiarato dall’Ufficio Stampa dei Musei Vaticani, i danni non sono rilevanti, «I volti non hanno subito grandi danneggiamenti, forse a uno dei due esemplari si è staccato un pezzo del naso», riporta Roma Today. Sempre l’Ufficio Stampa ha definito l’atto vandalico come «Un gesto di uno squilibrato» ma i due busti dovrebbero essere ancorati alle mensole, quindi l’uomo ha dovuto necessariamente usare una certa forza per riuscire a farli cadere a terra.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Touchpoint: Aterballetto e Collezione Maramotti in dialogo tra arte e danza

Le opere d’arte della Collezione Maramotti si aprono al movimento del corpo, con i danzatori del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto:…

2 Ottobre 2024 16:20
  • Mostre

Al Centro Pecci Louis Fratino esplora la bellezza dell’intimità tra erotismo e paesaggi vibranti

Il Centro Pecci di Prato ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense che mette in evidenza l'incontro tra…

2 Ottobre 2024 16:19
  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11
  • Arte contemporanea

La Biennale di Sharjah 2025 invita al viaggio: oltre 140 gli artisti partecipanti

Incentrata sui temi dello spostamento e del viaggio ma anche della permanenza precaria, la Biennale di Sharjah 2025 ha svelato…

2 Ottobre 2024 11:45
  • Arti performative

Corpi, spazi e memorie, le performance di tre artisti italiani a Sion

Osservatorio Futura presenta un progetto performativo incentrato sui temi del corpo e dell’alteritĂ : le opere di Greta Di Poce, Gabriele…

2 Ottobre 2024 10:43
  • exibart.prize

exibart prize incontra Gigi Rigamonti

Ora è la fragilitĂ  del mondo e degli esseri umani che mi attraggono e mi esprimo sia con la scultura…

2 Ottobre 2024 9:55