Sembrava una domenica pomeriggio qualunque ma, all’improvviso, nella folla, la follia: un uomo ha lanciato una torta contro la Gioconda e, a giudicare dalle tracce rimaste sul vetro blindato che, fortunatamente, protegge il capolavoro di Leonardo da Vinci conservato al Louvre di Parigi, si trattava di una torta alla panna.
L’autore del gesto, travisato con una parrucca femminile, si è avvicinato all’opera su una sedia a rotelle, condizione che gli ha permesso di superare la marea di persone – circa 30mila al giorno – che solitamente circonda, pur se a distanza di sicurezza, la Monna Lisa. Fattosi sotto, come nel più classico dei coup de theatre, l’uomo si è alzato rapidamente dalla sedia e ha imbrattato il vetro con il dolce, gridando slogan ambientalisti. Ha poi sparso delle rose prima di essere spinto a terra dalla sicurezza.
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…
Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…
Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…
Visualizza commenti
MI DISSOCIO