Categorie: Attualità

Furto al Gemelli di Roma: rubata un’opera di Antonio Del Donno

di - 21 Luglio 2021

Un’opera dell’artista Antonio Del Donno è stata trafugata al Gemelli di Roma. Si tratta di un’opera della serie dei Vangeli, donata nel novembre dello scorso anno alla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli e dedicata al personale sanitario, a titolo di gratitudine per il servizio reso durante l’emergenza pandemica. Costanzo Alessandrini, responsabile della Sicurezza Interna, ex vice comandante della Gendarmeria del Vaticano, incaricato dal Gemelli per la Sicurezza e Vigilanza del Policlinico, ha portato a   conoscenza del Luogotenente Ciro Perna il furto dell’opera di Antonio Del Donno.

Don Nunzio Currao, Cappellano del Policlinico Gemelli, ha richiesto la presenza di personale dell’Ufficio di Vigilanza nella Cappella San Giuseppe Moscati, al terzo piano ala B dell’ospedale, per comunicare la scomparsa di un Vangelo. L’opera, esposta su un leggio, era posizionata lateralmente sulla parete destra guardando l’altare centrale.

Ad accorgersi della sparizione è stato lo stesso cappellano, dopo aver aperto la cappella. Essendo trascorse le 24 ore a nulla è valso esaminare le immagini registrate da una telecamera posizionata in chiesa. L’Archivio Del Donno è stato informato nella mattinata di ieri e si è provveduto a trasmettere il tutto al competente Reparto dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

Nato a Benevento, il 27 novembre 1927, e scomparso il 19 novembre 2020, Antonio Del Donno si formò nelle temperie artistica della Pop Art, declinata in particolare nei modi di Robert Rauschenberg. Dopo un periodo di sperimentazione con la pittura iniziò a manipolare materiali come ferro e legno per realizzare le proprie opere: così avviò, nel 1972, la serie dei “Vangeli”, tavole di legno recuperate e unite con cerniere in ferro, che riportano versetti del Vangelo carichi di forte simbologia, con caratteri stampati a fuoco.

Visualizza commenti

  • Fuori dalla finestra,
    è il titolo dell'opera che ritrae la Cupola di San Pietro da uno dei palazzi del Vaticano.
    L'opera dell'artista Giuseppe Giannotti è esposta nella Libreria Paoline in via del Mascherino, 8 - Roma.

Articoli recenti

  • Mostre

Closed Eyes Can See: il ponte, a Milano, tra Zehra Doğan e Matteo Mauro

Prometeo Gallery Ida Pisani ospita, fino al 14 gennaio, “Closed Eyes Can See”, una mostra in cui Zehra Doğan e…

8 Gennaio 2025 0:02
  • Cinema

Verso gli Oscar 2025: la forza di Vermiglio di Maura Delpero

Prima il trionfo alla Biennale, l’entrata tra i Migliori film internazionali ai prossimi Oscar: l’ultima opera della regista italiana è…

7 Gennaio 2025 17:41
  • Progetti e iniziative

Carlo Levi, 50 anni dopo: mostre e iniziative tra Torino e Aliano

Nel 2025 si celebrano i 50 anni dalla scomparsa di Carlo Levi, artista e intellettuale antifascista, con mostre, installazioni multimediali…

7 Gennaio 2025 16:44
  • Mostre

Diego Cibelli, bellezza e mistero della coscienza, alla Galleria Alfonso Artiaco di Napoli

Diego Cibelli trasfigura gli spazi della Galleria Alfonso Artiaco di Napoli, con un progetto espositivo che ci fa addentrare nei…

7 Gennaio 2025 15:20
  • Progetti e iniziative

Eco-Light: la cultura della luce all’Istituto Italiano Design di Perugia

Arti visive, musica, teatro e danza, per un nuovo progetto diffuso che valorizza la cultura della luce: l’Istituto Italiano Design…

7 Gennaio 2025 12:20
  • Fiere e manifestazioni

Santa Monica Post Office: a Los Angeles nasce una nuova fiera in un ex ufficio postale

A Los Angeles, durante l’art week di Frieze, debutterà Santa Monica Post Office, una nuova fiera in un ex ufficio…

7 Gennaio 2025 11:20