Categorie: Attualità

Furto al Gemelli di Roma: rubata un’opera di Antonio Del Donno

di - 21 Luglio 2021

Un’opera dell’artista Antonio Del Donno è stata trafugata al Gemelli di Roma. Si tratta di un’opera della serie dei Vangeli, donata nel novembre dello scorso anno alla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli e dedicata al personale sanitario, a titolo di gratitudine per il servizio reso durante l’emergenza pandemica. Costanzo Alessandrini, responsabile della Sicurezza Interna, ex vice comandante della Gendarmeria del Vaticano, incaricato dal Gemelli per la Sicurezza e Vigilanza del Policlinico, ha portato a   conoscenza del Luogotenente Ciro Perna il furto dell’opera di Antonio Del Donno.

Don Nunzio Currao, Cappellano del Policlinico Gemelli, ha richiesto la presenza di personale dell’Ufficio di Vigilanza nella Cappella San Giuseppe Moscati, al terzo piano ala B dell’ospedale, per comunicare la scomparsa di un Vangelo. L’opera, esposta su un leggio, era posizionata lateralmente sulla parete destra guardando l’altare centrale.

Ad accorgersi della sparizione è stato lo stesso cappellano, dopo aver aperto la cappella. Essendo trascorse le 24 ore a nulla è valso esaminare le immagini registrate da una telecamera posizionata in chiesa. L’Archivio Del Donno è stato informato nella mattinata di ieri e si è provveduto a trasmettere il tutto al competente Reparto dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

Nato a Benevento, il 27 novembre 1927, e scomparso il 19 novembre 2020, Antonio Del Donno si formò nelle temperie artistica della Pop Art, declinata in particolare nei modi di Robert Rauschenberg. Dopo un periodo di sperimentazione con la pittura iniziò a manipolare materiali come ferro e legno per realizzare le proprie opere: così avviò, nel 1972, la serie dei “Vangeli”, tavole di legno recuperate e unite con cerniere in ferro, che riportano versetti del Vangelo carichi di forte simbologia, con caratteri stampati a fuoco.

Visualizza commenti

  • Fuori dalla finestra,
    è il titolo dell'opera che ritrae la Cupola di San Pietro da uno dei palazzi del Vaticano.
    L'opera dell'artista Giuseppe Giannotti è esposta nella Libreria Paoline in via del Mascherino, 8 - Roma.

Articoli recenti

  • Opening

Artefacta Lapis: il gioco di chiaroscuri teatrali di Raffaello Galiotto va in scena a Verona

Forme arcuate, eleganti increspature della materia, superfici plasmate ad arte per il tramite della tecnologia: apre domani e prosegue fino…

10 Ottobre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Giornata del contemporaneo 2024: mostre e appuntamenti a cui partecipare da nord a sud

Promossa dai musei AMACI, la Giornata del Contemporaneo 2024 sarà ricca di eventi, mostre, laboratori e presentazioni: ecco alcuni appuntamenti…

9 Ottobre 2024 16:50
  • Musica

Il pianissimo di John Cage e il 3X dello speed listening: un’indagine sul suono e le sue culture

Un’esplorazione delle nuove pratiche di ascolto e dei vecchi tabù sonori, dal più lentamente possibile di John Cage alla generazione…

9 Ottobre 2024 14:10
  • Mostre

Le mostre da non perdere a ottobre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Ottobre 2024 13:53
  • Premi

Catania Comunità dei Saperi: approda in città Il Premio Internazionale delle Arti 2024

Indetto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, il Premio Nazionale delle Arti 2024 sarà…

9 Ottobre 2024 12:00
  • Musica

L’arte si fa musica al museo: Davide Boosta Di Leo racconta il progetto Gallerie sonore

Il compositore e tastierista dei Subsonica si è fatto ispirare da quattro opere delle collezioni delle Gallerie d’Italia, per creare…

9 Ottobre 2024 10:15